Amadeus ha annunciato, nel corso del Tg1, i big in gara al festival di Sanremo 2023 e ci saranno in gara anche artisti siciliani.
Nella lunga lista, infatti, troviamo il duo Colapesce Dimartino, che hanno già partecipato all’edizione 2021 con il successo Musica leggerissima. Lorenzo Urciullo (Colapesce), infatti, è di Solarino, comune della provincia di Siracusa. Mentre Antonio Di Martino è di Palermo.
Poi, ci sarà anche Levante, pseudonimo di Claudia Lagona, che è di Caltagirone.
La lista completa
Ecco i big:
- Giorgia
- Articolo 31
- Elodie
- Colapesce Dimartino
- Ariete
- Modà
- Leo Gassmann
- I cugini di campagna
- Mara Sattei
- Marco Mengoni
- Mr Rain
- Anna Oxa
- Lazza
- Tananai
- Paola & Chiara
- Lda
- Madame
- Gianluca Grignani
- Rosa Chemical
- Coma_Cose
- Levante
- Ultimo.
Dopo i successi degli scorsi anni che, nei Festival targati Amadeus, hanno visto i vincitori e diversi artisti in gara premiati dalle classifiche italiane e internazionali, il direttore artistico ha deciso di incrementare il numero di Big per l’edizione 2023.
Con una modifica al Regolamento Amadeus ha infatti deciso di raddoppiare, passando da 3 a 6, il numero di ragazzi che in qualità di vincitori di Sanremo Giovani avranno la possibilità di partecipare al Festival nella categoria Campioni. Una novità assoluta nella storia del Festival che sottolinea l’attenzione della direzione artistica di Amadeus alla musica e alle tendenze contemporanee del mercato.