Cultura&Spettacoli

Sanremo 2023, il presidente Mattarella star del Festival: standing ovation e selfie con Chiara Ferragni

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Festival di Sanremo 2023: è la prima volta che un nostro Capo dello Stato presenzia alla serata inaugurale della kermesse musicale. Pubblico del Teatro Ariston in piedi e selfie con Chiara Ferragni e gli altri conduttori.

Sergio Mattarella al Festival di Sanremo

Sergio Mattarella ha preso posto insieme alla figlia Laura in uno dei palchetti laterali del teatro, accompagnato da un lungo applauso. Gianni Morandi ha invitato la platea del Teatro Ariston a intonare in coro l’inno di Mameli: “Vorrei che cantassimo tutti insieme”. Un omaggio alla presenza del presidente della Repubblica al Festival di Sanremo 2023.

Il siciliano Mattarella è il primo presidente al Festival. Una presenza che ha coinciso con la celebrazione dei 75 anni della Costituzione Italiana: Morandi e Amadeus hanno cantato con la mano sul cuore, quindi la standing ovation finale, anche per l’orchestra, e l’applauso del Capo dello Stato dal suo posto d’onore.

Leggi anche

Fiorello porta Viva Rai2 a Sanremo: lo showman siciliano farà il Dopofestival

“Signor Presidente, averla qui con noi testimonia la sua vicinanza al mondo dello spettacolo e della musica. Una vicinanza anche al mondo della canzone di cui Sanremo è la massima espressione popolare. La sua presenza ci ricorda poi che ricorre il 75/o anniversario della Costituzione di cui lei è nostro amato garante”. Queste le parole del conduttore Amadeus per ringraziare Mattarella per aver partecipato, la prima presenza alla serata inaugurale del Festival.

Sanremo 2023 si è aperto con un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria. Anche l’ospite Roberto Benigni ha reso omaggio al presidente, celebrando la costituzione e rendendo omaggio ai padri costituenti: “Tra questi – ha detto – c’era Bernardo Mattarella, il padre del presidente”.

Leggi anche

Sanremo 2023, Fiorello svela a Viva Rai2 la lettera di Zelensky: “Vi libererò da Amadeus”

Non è mancato per Sergio Mattarella, anche un momento “social”. Chiara Ferragni, infatti, ha pubblicato sul suo account Instagram un selfie con il Capo dello Stato e la figlia Laura, Amadeus e Gianni Morandi. “Che onore Presidente”, ha scritto l’imprenditrice e influencer: bastano poche parole per commentare tutta l’emozione di questo incontro.

Redazione