Categorie News

Dallo Zecchino d’Oro a Sanremo, Giovanni Caccamo fa l’en plein al Festival: “Dedico la vittoria al mio papà”

Non ha potuto nascondere l'emozione quando Carlo Conti ha fatto il suo nome sul palco dell'Ariston proclamandolo vincitore del premio Nuove Proposte di Sanremo, visibilmente commosso prima ha alzato in aria Conti e poi gli occhi al cielo. Lui è il siciliano  Giovanni Caccamo ed è il vincitore di Sanremo con il brano "Ritornerò da te" per la sezione nuove proposte, ma insieme alla Palma del primo premio che ha dedicato al suo ‘papà’ porta a casa, in quel di Modica,  il premio della critica 'Mia Martini' sezione giovani attribuito dalla sala stampa dell'Ariston Roof e il premio della critica, sempre relativamente ai giovani, assegnato dalle radio-tv-web private della Sala 'Lucio Dalla' del Palafiori.

Nella finalissima per le nuove Proposte, il siciliano Caccamo – che è una scoperta di Franco Battiato – ha ottenuto il 56% dei voti espressi da giuria demoscopica, giuria di esperti all'Ariston e televoto, superando la band dei KuTso che cantavano una canzone di Elisa.

Giovanni è la nuova scommessa della Sugar, l’etichetta discografica indipendente di Caterina Caselli, tra le  più importanti d’Italia che negli anni ha portato al successo alcuni dei più grandi nomi della musica italiana come Andrea Bocelli, egramaro, Elisa, Malika Ayane, Raphael Gualazzi.

Oltre al brano ‘Ritornerò da te’, da lui scritto e composto, ha anche composto insieme alla stessa Malika, a Pacifico e ad Alessandra Flora il brano "Adesso e qui (Nostalgico presente)" cantato da Malika in gara fra i big. 

Staff Siciliafan