Il Comune di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, ha deciso di adottare il pugno duro contro chi abbandona i rifiuti per strada. Con una delibera, firmata nei giorni scorsi, il sindaco Peppe Dimartino ha disposto la confisca cautela dei veicoli impiegati per l’abbandono. Conosciamo meglio tutti i dettagli e le dichiarazioni del primo cittadino.
Nessuna tolleranza, dunque, per chi lascia i rifiuti in strada e non negli appositi contenitori. “Lotta senza quartiere nei confronti di chi abbandona i rifiuti per strada“, annuncia il sindaco sui social.
“Con un’apposita delibera, su proposta del vicesindaco Francesco Dimartino e condivisa da tutta la giunta, abbiamo disposto la confisca cautelare dei veicoli impiegati per l’abbandono di rifiuti”, spiega Peppe Dimartino.
Anche Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, ha deciso di seguire le azioni intraprese da altri comuni. Una decisione, spiega il primo cittadino, adottata perché “La pena pecuniaria non è sufficiente e, tra l’altro, molte volte non è nemmeno immediatamente esigibile. Pensiamo invece che il deterrente che si ottenga con questo tipo di ordinanza sia ben superiore”.
Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di adottare una delibera di Giunta che prevede il sequestro cautelare dei veicoli impiegati per l’abbandono di rifiuti (e in generale dei beni utilizzati per commettere la violazione o occultarne le prove), nonché la successiva confisca nei casi in cui la relativa sanzione non sia stata saldata entro la scadenza prevista.
Una volta confiscati, i beni saranno alienati, assegnati o devoluti a soggetti pubblici, secondo le normative vigenti. “Tra i temi della sicurezza, rientra certamente quello relativo a chi non rispetta il decoro urbano e più in generale le più elementari regole del vivere civile. Il modello di città che vogliamo, come abbiamo detto più volte, è a misura di bambino e a misura di famiglie. Per questo non ci sarà nessuna tolleranza per chi deturpa il nostro territorio”, conclude il sindaco Dimartino.