Dal 5 al 23 maggio, si terrà “Game Over“, un’iniziativa promossa dall’Associazione dei Comuni Siciliani e collegata alla rete dei musei comunali della Sicilia.
L’evento è pensato per raggiungere non solo i ragazzi, ma anche le famiglie e il mondo scolastico, con l’obiettivo di promuovere l’educazione alla salute e alla prevenzione attraverso una dieta equilibrata. Il programma prevede attività in quattro comuni, distribuite su diverse giornate, e includerà ulteriori incontri volti a valorizzare la tradizione enogastromica dell’isola e il suo patrimonio museale.
Il progetto, finanziato dall’Assessorato regionale della Salute e sviluppato in linea con il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 della Regione Siciliana, si svolgerà in quattro musei della rete. Questi spazi museali mirano a utilizzare le proprie risorse e competenze per trasmettere messaggi sociali e fungere da punti di aggregazione, specialmente per i giovani.
“L’iniziativa – spiegano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano – si fonda sui principi della prevenzione primaria per fornire alle generazioni gli strumenti di base e per acquisire maggiore consapevolezza sui fattori di rischio legati a regimi alimentari non equilibrati che predispongono all’obesità e ai disturbi del comportamento alimentare in età adolescenziale ed adulta”.
“Il programma abbraccerà inizialmente 4 comuni ma è nostro intendimento promuoverlo in tutti gli altri musei che hanno aderito alla Rete per attirare l’attenzione dei visitatori non solo sulle collezioni ma anche su altre attività culturali che abbraccino tematiche attuali e avvicinino, soprattutto i giovani, alla cultura in modo innovativo”, hanno aggiunto.
Game Over sarà una vera e propria competizione culinaria tra ragazzi e vincerà chi darà i suggerimenti migliori agli chef per creare un pasto equilibrato, scegliendo e combinando le materie prime del territorio di appartenenza.
La gara si svolgerà all’interno dei musei e i menu saranno realizzati con l’obiettivo di combattere la cultura del consumismo, degli sprechi, della junk food e del fast food.
Dal punto di vista tecnico-operativo si cercherà di insegnare ai ragazzi, attraverso il gioco, a selezionare le materie prime, leggere le etichette dei cibi confezionati, prediligere i prodotti locali e stagionali, seguire una alimentazione equilibrata e varia fondata sui principi della dieta Mediterranea.
Dal punto di vista tecnico-relazionale si punterà, invece, ad incentivare il cambiamento delle cattive abitudini, condividendo concetti positivi (non punitivi), per promuovere l’adozione di stili di vita orientati ad uno sviluppo sostenibile per l’uomo e per l’ambiente.
Challenge “Game Over”: visita al museo e degustazioni
Chef e studenti si sfideranno per la preparazione del “panino perfetto”.
Temi affrontati durante la competizione:
All’interno della manifestazione è prevista l’inaugurazione della mostra “Gustiamo insieme la vita” a cura di DonnaDonna Onlus attraverso la quale si sta realizzando una campagna di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare con un tour che coinvolgerà diverse città italiane.
Game Over, che prevede altri incontri futuri nei 370 Comuni associati ad ANCI Sicilia, è patrocinata da: Comune di Castelbuono, Comune di Palermo, Comune di Belpasso, Comune di Santo Stefano di Camastra, Comune di Messina, Comune di Alcamo, Assessorato regionale della Salute, Istituti alberghieri di Mistretta, Castellammare del Golfo e Cefalù, Rete Civica Salute, NutriSicilia Associazione, Donna Donna Onlus