Avrebbero dovuto essere macellati, per poi finire in tavola a Pasqua, ma sono stati bloccati lungo la statale 115, in territorio di Montallegro, mentre erano diretti a Palermo. Quarantotto agnelli sono risultati essere sprovvisti del marchio auricolare e venivano trasportati su un camion non a norma.
I poliziotti della Stradale hanno effettuato il controllo, coordinati dal vice questore aggiunto Andrea Morreale. Già da alcuni giorni sono stati intensificati i controlli, su direttiva del ministero, in concomitanza con le feste pasquali, quando il trasporto di agnelli aumenta. Il carico intercettato era stato prelevato da un allevamento ed era destinato a un macello palermitano, per poi essere immesso sul mercato.
Gli agenti hanno elevato multe nei confronti dell'autotrasportatore per ben 7mila euro: 4 mila perché stava utilizzando un mezzo non iscritto al trasporto per conto terzi, 2mila euro perché trasportava animali vivi senza autorizzazione e altri mille euro perché aveva la patente scaduta e perché il camion era sottoposto a fermo amministrativo.
Alla ditta committente, che doveva distribuire sul mercato gli agnelli, sono state elevate multe per 5mila euro. Il marchio che gli agnelli non avevano è di fondamentale importanza, perché consente di stabilire la provenienza dell'animale e tracciare il suo percorso.