Sasà Salvaggio chi è il comico, conduttore e showman. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso. Vita privata, chi è la moglie e quanti figli ha. Tutte le curiosità.
Sasà Salvaggio
Tutti lo conoscono come Sasà Salvaggio, ma il suo nome di battesimo è Rosario. Nasce a Milano (da genitori siciliani), sotto il segno del Leone, il 17 agosto del 1968, quindi nel 2023 compie 55 anni. La sua famiglia si trasferisce a Palermo quando ha 6 anni.
Brillante speaker ed imitatore, nel 1992 inizia la carriera nel mondo dello spettacolo, debuttando con una trasmissione comica di sua creazione: “Non è la Rai, non è Canale 5, ma allora che schifiu è”. Diventano famosi i suoi doppiaggi dei film, che ancora oggi riscuotono grande successo su YouTube.
Il successo nazionale e internazionale
Nel 1994 Sarà crea la trasmissione “Sgrilla la Notizia“, parodia di Striscia la Notizia: l’anno seguente Antonio Ricci, ideatore di Striscia, lo “arruola” per il programma, come inviato dalla Sicilia. Dal 1997 Salvaggio gira il mondo con il progetto “Siciliani brava gente“, che ha lo scopo di promuovere un’immagine positiva della sua terra.
Nel 2004 diviene conduttore di Striscia La Notizia e, due anni più tardi, passa in Rai, diventando inviato per il Palermo di “Quelli che il Calcio“, su Rai2. Produce nel 2008 una serie tv dal titolo “Racconti di Sicilia” registrata nel Teatro Massimo di Palermo, e partecipa al videoclip dei Combomastas intitolato “U tagghiamu stu palluni“. Un anno dopo viene premiato al “Sicilian Film Fest” di Miami per il miglior documentario sulla storia e l’ironia dei siciliani.
Non mancano per Sasà Salvaggio incursioni nel mondo della pubblicità, poiché è nel 2010 testimonial di Chateau D’Ax. Nel 2011 riveste il ruolo di opinionista per L’Isola dei Famosi. È anche ospite su Italia1, al Saturday Night Live, nonché testimonial dell’associazione Giusta Causa. La sua carriera procede con la partecipazione a diversi progetti. È ospite a Quinta Colonna su Canale 5, ma anche testimonial della Partita del Cuore, inviato della trasmissione Cielo che Gol di Sky e volto di Amg Gas luce, società del gruppo Edison. Produce il Dvd “Racconti di Sicilia”, distribuito in tutto il mondo e debutta in teatro con il nuovo spettacolo “Miracolo a Broadway”.
A teatro porta anche il tour “Risate all’Italiana“, che si conclude a Palermo con “I miei primi 20 anni”. Il meglio dei video registrati durante gli spettacoli va in onda su diversi network tv regionali con la trasmissione “Sasà Salvaggio show”. Anno dopo anno, è presente in show televisivi sia sulla Rai sia su Mediaset e porta in teatro diversi spettacoli. Si esibisce anche all’estero, portando il suo talento negli USA. Ritorna anche nelle vesti di collaboratore di Striscia la Notizia.
Anni recenti e vita privata
Nel 2017 Sasà Salvaggio riceve il Premio Speciale alla Carriera al Catania Film Fest, per avere contribuito attraverso l’umorismo al rilancio dell’immagine della Sicilia. Si esibisce e partecipa a diversi eventi, non solo in Italia, ma anche in America. Diviene ospite fisso del programma tv “Insieme”, in onda nei migliori network del Sud Italia. Nel 2019 vince il Festival 2019 “Nonostante tutto noi cantiamo” di Massimo Minutella, con la canzone “Soldi” di Mahmood. Viene premiato al MareFestival di Salina con il Premio Troisi.
Nel 2020 debutta in tutto il mondo su Rai Italia, con una divertente rubrica quotidiana dal titolo “Sasà News”. Sempre per Rai Italia partecipa dal Teatro Ariston al 70° Festival di Sanremo. Ritorna su Striscia La Notizia. Nel 2022 e nel 2023 lo troviamo nel cast della serie Netflix di Ficarra e Picone: “Incastrati”. Sasà Salvaggio oggi continua a girare per il mondo con la sua comicità e il suo talento, tenendo alti i colori della Sicilia. Per quanto riguarda la vita privata di Sasà, è sposato con Stefania ed è padre di due gemelli: Andrea e Matteo.