Eventi

Modica celebra la Scaccia: tradizione e sapori protagonisti con l’evento ‘Scacciapensieri’

Il 6 dicembre Modica ospiterà l’evento “Scacciapensieri”, una giornata speciale dedicata alla celebre scaccia modicana, simbolo della tradizione culinaria locale.

Questo progetto, nato grazie all’iniziativa del Comune di Modica e al sostegno della Regione Siciliana attraverso il bando “Sicilia che piace”, ha l’obiettivo di valorizzare uno dei piatti più rappresentativi della città.

La Scaccia, diversa dalla più nota scaccia ragusana e autentico patrimonio di sapori e cultura, sarà protagonista assoluta, celebrata non solo come pietanza, ma come elemento identitario del territorio.

Leggi anche

La “scaccia rausana co pummaroru e cosacavadu” è la prima De.Co. del Comune di Ragusa

La mattinata inizierà con un laboratorio pratico presso la Società Operaia Mutuo Soccorso di Modica, dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della preparazione della Scaccia. Guidati dall’esperta Elisa Rizza Moncada, i partecipanti potranno immergersi nelle tecniche tradizionali, dalla lavorazione dell’impasto alla tipica chiusura.

Questo momento non sarà solo un’occasione didattica, ma un’opportunità per tramandare alle nuove generazioni le antiche conoscenze artigianali legate a questa preparazione.

Leggi anche

Scaccia ragusana, “impossibile resistere”: Gambero Rosso celebra la specialità siciliana

Tradizioni e sapori al centro del dibattito

Nel pomeriggio, il Palazzo della Cultura di Modica ospiterà un interessante convegno intitolato “Pane, panificati e focacce, un viaggio verso la Dop”.

Il focus sarà sulle tradizioni legate al pane e ai prodotti da forno degli Iblei, un patrimonio gastronomico che racconta la storia e l’identità della regione.

Esperti del settore, tra cui storici, panificatori e docenti universitari, condivideranno prospettive sull’evoluzione di queste eccellenze nel corso del tempo.

Tra i relatori, anche Gioacchino Bonsignore, noto giornalista del Tg5 e curatore della rubrica “Gusto”, offrirà il suo contributo sull’importanza delle specialità locali nel panorama nazionale.

La giornata sarà arricchita dagli interventi di figure istituzionali e accademiche, tra cui l’on. Ignazio Abbate, Patrizia Valenti, commissario del Libero Consorzio, e l’assessore Giorgio Massari.

Non mancheranno anche rappresentanti della filiera gastronomica, come Paolo Guarnaccia e Alfio Spina, oltre al maestro assaggiatore Giuseppe Cicero.

Al termine del convegno, i partecipanti potranno deliziarsi con una degustazione di Scacce modicane e “pane cunzatu”, preparati dai migliori panificatori locali e serviti dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi, sotto la guida del docente Giovanni Roccasalva.

“Scacciapensieri” rappresenta un omaggio alle radici culturali e gastronomiche di Modica, come sottolinea il sindaco Maria Monisteri: “L’iniziativa si propone inoltre di attrarre visitatori e
turisti, offrendo loro un’esperienza autentica e coinvolgente, capace di raccontare la storia di una città attraverso i suoi sapori”.

L’assessore al Turismo, Tino Antoci, ha inoltre evidenziato come l’iniziativa sia un’opportunità per promuovere la Scaccia e l’intera filiera agroalimentare degli Iblei: “La Scaccia è il simbolo del nostro
passato e del nostro futuro; promuoverla significa valorizzare tutta la filiera agroalimentare degli Iblei. Ma stiamo lavorando, in sinergia anche con i Comuni vicini, alla valorizzazione del nostro Pane di pasta dura degli Iblei con l’obiettivo di ottenere il marchio Dop”.

L’evento si inserisce in un progetto più ampio di promozione turistica e culturale della Sicilia, con l’obiettivo di attrarre visitatori e accendere i riflettori sulle eccellenze locali.

Per partecipare e prenotarsi, tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.scacciapensieri.online.

Redazione