Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come la scaccia ragusana, c’è solo la scaccia ragusana! La specialità della Sicilia orientale è stata protagonista di un approfondimento del Gambero Rosso, che ha scritto: “Impossibile resistere a questi strati di pasta fragrante che racchiudono un ripieno di pomodoro e caciocavallo: se non l’avete mai provata, è tempo di recuperare”.

Una focaccia arrotolata, dall’impasto sottile e dal ripieno gustoso che, nella più classica delle versioni, include salsa di pomodoro e caciocavallo. Un “tesoro dell’arte bianca”, secondo la celebre testata. È diffusa in tutta la provincia di Ragusa, che ne contende la maternità con la vicina Modica.

Le origini affondano indietro nel tempo, fino al Seicento, quando si preparava con verdure di stagione. Se, in passato, era soprattutto legata al Natale, oggi si trova tutto l’anno e viene farcita in modi differenti. L’impasto di base è semplice e apre la strada a tante interpretazioni: dalla cipolla, alle melanzane fritte, dalla salsiccia, alla ricotta, passando attraverso acciughe o sarde.

Scaccia Ragusana

A non cambiare mai, è la bontà, insieme al fatto che è ottima anche fredda è che va bene a ogni ora del giorno (e della notte!). L’articolo del Gambero Rosso, prima di passare ai consigli su dove provare la scaccia ragusana, si sofferma anche sul pastizzu modicano, che ha un impasto simile, ma lievità di più e si condisce con cavolfiore bollito e pomodori secchi, e sulla ‘mpanata, legata al periodo pasquale e a base di carne.

Ma dove si trova la migliore scaccia ragusana, secondo gli esperti? Ecco le scelte del Gambero Rosso:

  • I Banchi di Ciccio Sultano – Ragusa – via Orfanotrofio, 39
  • Distefano – Ragusa – via Paestum, 20
  • FOZ – Fermento Officina Zero – Ragusa – via Paestum, 95.

Foto Stefano Mortellarocredits.

Articoli correlati