Scade l’intesa tra Ryanair e l’aeroporto di Trapani: servono 6 milioni di euro

È scaduta a marzo la convenzione tra la compagnia aerea low cost Ryanair e l'aeroporto di Trapani Birgi, ma ancora non è stata rinnovata perché mancano i soldi per finanziare l'accordo di co-marketing. L'assemblea dei sindaci trapanesi ha lanciato un appello al governo siciliano affinché assegni i fondi necessari al più presto.

L'accordo con Ryanair, che cura la maggior parte delle rotte da e per lo scalo trapanese, era garantito dal co-marketing 2014-2016, che tuttavia è scaduto a marzo. Affinché possa proseguire questo rapporto per altri tre anni, è necessario che venga sottoscritta una nuova intesa, che le parti in causa hanno dichiarato di voler raggiungere. 

In pratica – si legge su Repubblica – per far restare Ryanair a Trapani dovrebbero essere corrisposti oltre sei milioni di euro. L'Ars  ha stanziato nel dicembre scorso 4 milioni  per il potenziamento dello scalo aereo, gli altri due saranno conferiti dai comuni. L'aeroporto "Vincenzo Florio" registra un movimento di oltre un milione e mezzo di passeggeri l'anno.

Redazione