Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Scala dei Turchi ripulita e più splendente di prima. É la Sicilia che non si arrende e che si dà subito da fare, la stessa terra che ci piace raccontare. Una Sicilia che si ama e non accetta di piegarsi di fronte ad atti vandalici e negativi. Grazie al lavoro di tanti volenterosi, la splendida scogliera di Realmonte è tornata a essere più bianca che mai. La foto diventa un simbolo e un esempio.

La Scala dei Turchi ripulita dai volontari

La Regione si è subito attivata, insieme al Comune, per ripulire la Scala dei Turchi di Realmonte,  simbolo della nostra Regione in tutto il mondo. Dopo l‘atto di vandalismo di venerdì 7 gennaio, si sono recati sul posto i funzionari i tecnici del Comune, due funzionari della Soprintendenza e numerosi volontari si sono messi al lavoro.

Come specificato da una nota della Regione Siciliana, il materiale rosso che ha imbrattato la marna è riconducibile a ossido di ferro, quindi “non ha costituito un grosso rischio”. Con l’aiuto di una idropulitrice, la polvere è stata aspirata, ripristinando lo stato iniziale. Un “generoso atto di civismo e di scrupolosa responsabilità“, così come lo ha definito il presidente della Regione, Nello Musumeci.

La foto che vogliamo condividere con voi, condivisa sulla pagina Facebook Sicilia, mostra i “picciotti” al lavoro, per rimuovere la polvere rossa. Un’immagine che diventa simbolo di una terra che non si piega di fronte a certi gesti ma che, al contrario, reagisce nel modo migliore. Dal momento in cui la notizia del gesto vandalico è stata resa pubblica, sono stati davvero tanti i messaggi di solidarietà e condanna di questo atto.

La foto dei volontari al lavoro, simbolo della Sicilia migliore

Attraverso i commenti alla foto, emerge dunque la Sicilia autentica e fiera dei suoi cittadini. Quella terra orgogliosa, che si vuol bene e vuol bene a chi la abita. C’è davvero bisogno di fotografie come queste, soprattutto perché restituiscono sentimenti positivi e lanciano un’immagine della nostra Isola positiva. Troppo spesso la Trinacria è vittima di stereotipi e cliché negativi, ma stavolta è la sua parte migliore, a riscattarla da quegli stereotipi negativi.

Davvero vasto il coro di commenti positivi: «Un bravi e un grazie a tutti gli operatori che hanno contribuito alla grande opera di ripristino della “vigliaccata” di “squinternata follia” da parte di “ignobili“», scrive Alfredo. «Siete voi, giovani, orgoglio Siciliano, grazie mille a voi volontari», aggiunge Angela e alle sue parole fanno eco quelle di Annaclelia: «Grazie ragazzi, con il vostro gesto avete dato una grande lezione di civiltà a tutti e specialmente a tutti quei delinquenti, che spero paghino amaramente il loro gesto».

I commenti per la Scala dei Turchi ripulita

Ancora, un’altra utente, sempre di nome Angela, scrive:  «Si dovrebbero vergognare quei signori che anno fatto questo scempio (se si possono chiamare signori). Tanto di rispetto a questi ragazzi: questa è la Sicilia che piace, bravi ragazzi». Salvo sottolinea: «Mi rammarico per chi ha fatto un gesto simile, questo è un posto a me molto caro. L’ignoranza è una brutta bestia. Grazie mille per la disponibilità questa è la natura dei siciliani, complimenti a tutti, grazie di cuore».

Riportiamo, in ultimo, le parole di Lino: «Grazie ragazzi/e!!! così si risponde al degrado e alla miseria umana… siete e siamo custodi della Bellezza della nostra terra!». Ci uniamo ai complimenti per questi giovani volontari e per tutti coloro che hanno contribuito a restituire splendore alla scogliera. Che la Scala dei Turchi ripulita diventi un nuovo simbolo di rinascita. Foto di Comunicalo.

Articoli correlati