Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quali sono le spiagge più popolari sui social media nel 2024? La risposta è nei risultati di una ricerca commissionata da Accor, con la classifica delle mete più popolari, pubblicate tramite post su Instagram e ricercate su TikTok.

Durante le vacanze estive, milioni di turisti scelgono di andare al mare e l’Italia è una delle mete preferite, grazie alla sua varietà di spiagge e alle tante attrattive (culturali, naturalistiche, enogastronomiche) che offre. I viaggiatori condividono foto, video e Stories e, attraverso gli hashtag, si può risalire alle località più “instagrammabili” e gettonate.

La Sicilia guida la classifica delle spiagge italiane più popolari sui social, seguita da Sardegna e Liguria. La nostra regione, grazie alla varietà dei suoi paesaggi, offre numerose spiagge ideali sia per essere vissute di persona che per essere condivise sui social media!

Foto Giampaolo Macorig – CC BY-NC-ND 2.0
  1. Scala dei Turchi, Sicilia – Con un enorme distacco rispetto alla seconda spiaggia in classifica, la spiaggia di Realmonte (Agrigento) si aggiudica senza ombra di dubbio il primo posto: ha raggiunto ben 262.568 post su Instagram, ed è anche la spiaggia più ricercata su TikTok, con un volume di ricerca di 65.400. La “scala” che dà il nome a questa spiaggia è una meravigliosa scogliera a gradoni bianca in roccia argillosa e calcarea, un tempo usata dai pirati saraceni (i “turchi”) come punto di accesso all’isola. Oltre ad offrire degli scorci stupendi per le foto da postare su Instagram, è anche relativamente tranquilla, essendo raggiungibile solo tramite un sentiero a piedi o con un tour in barca.
  2. Cala Goloritzé, Sardegna – Situata sulla costa orientale della Sardegna, Cala Goloritzé è famosa per le sue acque cristalline e le imponenti formazioni rocciose. Con 83.834 post su Instagram e 50.070 ricerche su TikTok, questa spiaggia combina in modo perfetto mare e montagna, offrendo scenari perfetti per fotografie indimenticabili.
  3. Spiaggia di San Fruttuoso, Liguria – Terza posizione sul podio per la spiaggia di San Fruttuoso in Liguria, con 82.434 post su Instagram e 35.770 ricerche su TikTok. Il contrasto tra il verde della macchia ligure e l’azzurro del mare, con l’abbazia medievale presente sullo sfondo, crea un panorama affascinante decisamente molto fotografato.
  4. Baia dei Turchi, Puglia – Ha totalizzato 40.615 post su Instagram e 34.220 ricerche su TikTok. La sua sabbia bianca e le acque turchesi la rendono una meta perfetta per chi cerca bellezze naturali da condividere sui social.
  5. Cala Violina, Toscana – È celebre per la sua sabbia fine “che suona” e l’acqua limpida. Ha ottenuto 43.915 post su Instagram e 33.380 ricerche su TikTok, diventando una delle spiagge più amate e ricercate della Toscana. Il suo nome deriva dal suono prodotto dalla sabbia quando vi si cammina sopra, simile a quello di un violino.
  6. Fiordo di Furore, Campania – È una piccola insenatura nascosta tra le rocce, con 41.372 post su Instagram e 33.650 ricerche su TikTok. Questo angolo suggestivo è perfetto per scatti unici e affascinanti, capace di attirare numerosi turisti e visitatori.
  7. Bibione, Veneto – È una delle spiagge più frequentate del Veneto, con 68.188 post su Instagram e 6.850 ricerche su TikTok. La sua lunga spiaggia sabbiosa è assolutamente ideale per le famiglie, soprattutto con bambini, perfetta per foto e video senza soluzione di continuità.
  8. Spiaggia dei Conigli, Sicilia – La Sicilia torna in classifica anche con la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa è un vero e proprio paradiso naturale: con 19.073 post su Instagram e 30.900 ricerche su TikTok, guadagna l’ottava posizione della classifica. Situata in una riserva naturale, è uno dei pochi luoghi di nidificazione delle tartarughe marine Caretta caretta, caratteristica che la rende quindi un ambiente unico e speciale molto fotografato.
  9. Spiaggia della Feniglia, Toscana – Ha raccolto 26.150 post su Instagram e 8.010 ricerche su TikTok. Situata in Maremma, è una lunga spiaggia sabbiosa immersa nella natura, ideale per chi cerca tranquillità, riposo, relax e bellezze naturali.
  10. Spiaggia di Sansone, Toscana – Decima posizione per la bellissima Spiaggia di Sansone situata sull’Isola d’Elba, rinomata e apprezzata per i suoi ciottoli bianchi e l’acqua trasparente. Con 8.613 post su Instagram e 12.870 ricerche su TikTok, è una delle destinazioni più popolari per chi ama le foto di mare cristallino e paesaggi incantevoli.

Foto Giampaolo Macorig – CC BY-NC-ND 2.0

Articoli correlati