Scappa per andare dal fidanzato. Sono state due settimane cariche di angoscia, ma alla fine è stata ritrovata. Gli agenti della polizia ferroviaria di Termini Imerese hanno rintracciato la 17enne palermitana che si era allontanata da una casa famiglia di Casteldaccia (Palermo). La giovane, da circa due anni, è stata allontanata dalla propria famiglia d'origine, perché ai genitori è stata tolta la patria potestà.
«Una situazione – spiegano dalla polizia – vissuta con notevole disagio da parte della ragazza che ha rivelato di non voler più vivere in comunità». La giovane è stata rintracciata a bordo del treno che collega Cefalù e Palermo: sarebbe fuggita per raggiungere il fidanzato a Termini Imerese, ma avrebbe anche spiefato di voler incontrare la madre. Su disposizione del Tribunale dei Minori è stata riaffidata a una comunità di Casteldaccia.
«La polizia ferroviaria – rendono noto dalla Questura – alla luce anche dell’allarme terrorismo, oltre ai servizi in stazione ha intensificato anche quelli a bordo dei convogli ferroviari circolanti in Sicilia. I treni da scortare sono accuratamente individuati tra quelli che presentano tutte quelle situazioni che potrebbero compromettere la sicurezza del trasporto ferroviario e dei suoi utenti. Dall’inizio dell’anno la polizia ferroviaria di Palermo e provincia ha effettuato servizi di scorta con 161 pattuglie a bordo di 307 convogli».