Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il nuovo anno comincia all’insegna delle basse temperature. Confermata un’irruzione di aria molto fredda di matrice artica sull’Italia a partire da oggi, mercoledì 2 gennaio, con apice tra il 3 e il 4 gennaio. Prenderà il via da Scandinavia e nord Russia, dilagando verso Balcani e Mediterraneo centrale.

La colonnina di mercurio calerà repentinamente, anche oltre 10°, sotto venti forti di Tramontana, Grecale e Maestrale, in particolare su Alpi e Appennino. Il vento accentuerà la percezione del freddo, che soffierà dai quadranti settentrionali.

Le regioni più colpite saranno quelle adriatiche, con rovesci di neve fin sulle coste su Marche, Abruzzo, Molise Puglia e marginalmente Romagna. La neve potrà cadere fino in pianura entro il 4 gennaio anche tra Basilicata, Campania interna, a tratti anche Calabria e Sicilia tirrenica.

Non si escludono fiocchi di neve, entro giorno 5, anche tra Messina e Palermo. Nel weekend dell’Epifania, inoltre, ci sarà ancora aria fredda sulle regioni adriatiche e sul Sud, con rovesci nevosi a quote molto basse.