News

Per la prima volta nella storia un francobollo celebra Scicli

Con una tiratura di oltre 200mila copie è stato emesso il francobollo che celebra la città di Scicli. Il progetto ha richiesto un lavoro di molti mesi ed è stata presento dalla Zecca dello Stato, dal ministero delle Imprese e del Made in Italy e da Poste Italiane, insieme al sindaco Mario Marino e alla sua giunta.

Sono stati gli uffici della “Scicli Film Commission” a curare questa iniziativa inedita, che valorizza Scicli come città immagine per l’Italia. Una grande operazione di brand per la città, che diviene icona per collezionisti e filatelisti.

Il francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico dedicati ai borghi d’Italia – Serie turistica” ritrae il Colle di San Matteo, in cui svetta l’omonima chiesa della città barocca in provincia di Ragusa, il cui centro storico è stato dichiarato nel 2002 Patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.

Leggi anche

Guglielmo di Scicli e il Miracolo deil Ravioli: il Patrono della Pasta Siciliano

che accresce così il suo prestigio e la sua dimensione di “mito”, nell’accezione greca del termine, cioè di luogo del racconto. È stato realizzato grazie a una foto donata da Luigi Nifosì.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Insieme a quello di Scicli, sono stati emessi anche i francobolli dedicati alle località di Pescocostanzo, Stilo e Codrogianos.

Leggi anche

Miscatieddi, ricetta di Scicli per fare i biscotti alle mandorle

Foto Flickr: ilaria.

Redazione