Sarà un fine settimana difficile per chi dovrà spostarsi in aereo o in treno. Il motivo è da addebitare agli scioperi dei controllori di volo dell’Enav della durata di 24 ore. L’Ente fa sapere che le parti si vedranno domani presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un incontro mirato a finalizzare il negoziato. Gli scioperi previsti sono due nazionali, uno indetto dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Unica ed uno indetto dall'organizzazione sindacale Ugl-ta.
Inoltre sono previsti diversi stop locali: Centro di Controllo d'Area di Brindisi – due distinte azioni di sciopero indette da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl-ta; Centro di Controllo d'Area di Milano – indetto da UNICA; Centro di Controllo d'Area di Padova – due distinte azioni di sciopero indette da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Unica e Ugl-ta; Aeroporto di Cagliari – due distinte azioni di sciopero indette da Unica e Fit-Cisl; Aeroporto di Catania – indetto da Fit-Cisl, Uiltrasporti e Unica Aeroporto di Lamezia Terme – indetto da Unica; Aeroporto di Palermo – indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Unica; Aeroporto di Pescara – indetto da Fit-Cisl e Unica; Aeroporto di Roma Ciampino – due distinte azioni di sciopero indette da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl-ta; Aeroporto di Roma Fiumicino – indetto da Ugl-ta e Unica; Aeroporto di Venezia Tessera – indetto da Fit-Cisl e Unica.
Anche le Ferrovie dello Stato hanno reso noto con un comunicato che è stato proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale dei dipendenti del gruppo FS italiane. L'agitazione si terrà dalle 21 di sabato 21 luglio alle 21 di domenica 22 luglio 2018. Sempre in ferrovia, alla vigilia incrociano le braccia i dipendenti dei fornitori che operano negli appalti ferroviari e sempre il 21 è programmato uno sciopero anche di Italo.
Ferrovie dello Stato, intanto, ricorda ai suoi clienti che in caso di sciopero solitamente "la Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca sono garantite insieme alle corse del Leonardo express e gran parte dei treni a lunga percorrenza".