Ha pubblicato un post su Facebook con la frase Forza Etna, forza Vesuvio, forza Marsili, auspicando una catastrofe naturale nel centro-sud dell'Italia: adesso, Donatella Galli, consigliera provinciale uscente della Lega Nord di Monza e Brianza, dovrà affrontare un processo. L'accusa è di aver diffuso "idee fondate sulla superiorità razziale ed etnica degli italiani settentrionali rispetto ai meridionali" e di "discriminazione razziale ed etnica".
La pubblicazione del post risale all'ottobre del 2012, quando la donna ha commentato una foto satellitare dell'Italia modificata, priva delle regioni dal Lazio in giù, intitolata "Il satellite vede bene, difendiamo i confini". Dopo aver messo mi piace, la consigliera leghista ha aggiunto la frase Forza Etna, forza Vesuvio, forza Marsili che, senza troppi giri di parole, si augura una catastrofe naturale provocata dai tre più grandi vulcani attivi della zona in questione.
La denuncia per il post è stata presentata dall'avvocato Angelo Pisani, che si costituirà parte civile nel processo che inizierà a Monza il 23 ottobre del 2015. Pisani è "parte offesa", poiché presidente dell'Ottava Municipalità di Napoli. Queste le dichiarazioni di Pisani sulle pagine de Il fatto quotidiano:
Intendiamo lanciare un segnale forte, per far capire a tutti che la dignità dei cittadini italiani, siano essi meridionali o settentrionali, va rispettata. Se non lo si comprende per senso civico gli artefici lo capiranno pagando di tasca propria per le offese fatte.
Pisani ha precisato che devolverà un eventuale risarcimento danni in beneficienza.