Ricette

Scurmi di nonna Pina, ricetta siciliana doc

Oggi propongo una ricetta facile e veloce per tutti coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla cucina, ma che ugualmente aspirano a soddisfare il palato proprio e di tutta la famiglia adeguatamente. Sono gli scurmi di nonna Pina.

Una pietanza che può essere consumata anche a temperatura ambiente preparata già dalla mattina presto. Se al mercato del pesce doveste imbattervi nei più favolosi “scurmi” (sgombri) che avete mai visto, non esitate a prenderli!

Attenti alla freschezza, è il principale segreto dell’ottimo risultato in un piatto a base di pesce. Purtroppo non tutti sono degli abili conoscitori del pesce fresco, allora ecco qualche piccolo segreto per assicurarvi un buon acquisto: osservate innanzitutto il colorito delle squame che sia lucido e che il pesce abbia una certa tonicità, quindi accertatevi che le branchie siano di un colore rosso vivo ed infine osservate l’occhio limpido che non tradisce mai!

Leggi anche

Cena gratis in cambio di pubblicità? Ristorante di Mazara gela l’influencer

Ingredienti per 4 persone

  • 4 sgombri
  • 2 limoni + 1 per la decorazione
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 5 pomodorini ciliegini+ 2 per la decorazione
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Aglio (due spicchi tagliati a metà)
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Leggi anche

Pasta chi pisci a broru ricetta della minestra siciliana di pesce

  1. Lessate in abbondante acqua gli sgombri.
  2. Privateli della testa e della lisca ricavandone un totale di 8 filetti.
  3. Deponeteli in una pirofila ed irrorateli con l’olio ed il succo di 2 limoni, aggiungete l’aglio, il prezzemolo tritato ed i pomodorini tagliati a pezzetti, ed aggiustate di sale e pepe.
  4. Per la decorazione, tagliate un limone a spicchi, disponetelo come mostrato nella foto. Aggiungete due ciliegini tagliati a metà per dare un tocco di colore.
  5. Lasciate insaporire il pesce nell’intingolo per almeno un’ora e poi servite.

Buon Appetito!

Emma Luali