Conoscere la Sicilia

Sebastian Colnaghi, il siciliano con il mare nel cuore che sui social ha 5 milioni di follower

Il suo amore per il mare è nato in Sicilia, quando da piccolino nuotava nelle acque cristalline del mare di Siracusa. Da allora questo profondo legame non si è mai spezzato, anzi la salvaguardia degli oceani e il rispetto della natura sono diventati i suoi principali obiettivi di vita.

Stiamo parlando dell’attivista ambientale Sebastian Colnaghi, 23 anni, nato e cresciuto a Siracusa, intervistato di recente dal settimanale “Grazia” in uno speciale dedicato agli oceani e che oggi può contare su oltre 5 milioni di follower sui social.

Nell’articolo, dal titolo “Noi, paladini della bellezza sommersa”, emerge tutta la passione di Colnaghi per la salvaguardia dei mari e il suo costante impegno per sensibilizzare il pubblico sul rispetto della natura e dell’ambiente.

Leggi anche

Migliori spiagge d’Italia, 5 paradisi siciliani brillano nella classifica: quali sono?

Una passione nata in Sicilia

Colnaghi ha parlato di temi legati all’ecosostenibilità, ma anche della sua affascinante storia di amore per il mare, iniziata sin dall’infanzia in Sicilia: “Fin da piccolo ho amato il mare. Vivendo in Sicilia ogni giorno ero in acqua”.

La sua dedizione lo ha spinto poi a raccogliere plastica in giro per le spiagge e a documentare la biodiversità marina, attraverso video educativi condivisi su Instagram e YouTube.

Leggi anche

Pantelleria incanta il New York Times: “paradiso terrestre” di natura e dammusi

“Mio padre mi ha fatto conoscere il mondo sott’acqua e gli animaletti che lo popolano – ha proseguito Colnaghi – A 12 anni giravo le spiagge con la videocamera e realizzavo video per Youtube e da lì è iniziato tutto. Poi ho seguito corsi di apnea e a 17 anni ho cominciato le prime immersioni. Filmavo le bellezze sottomarine e le caricavo online”.

L’attivista ambientale siracusano si batte da anni per la salvaguardia del Pianeta, dando vita a diverse iniziative per ripulire i mari dalla plastica, che ogni anno costituisce un pericolo per tartarughe e altre specie marine: “Programmavo i weekend e davo appuntamento ai coetanei, che mi seguivano nei vari punti della Sicilia per ripulire e sensibilizzare sui danni della plastica”.

Sebastian Colnaghi è diventato in poco tempo un vero e proprio green influencer e ha iniziato a usare la sua popolarità per promuovere pratiche sostenibili ed educare il pubblico sui misteri e le meraviglie dei fondali marini.

Per farlo l’influencer ha fatto leva anche sulla sua personale esperienza di apnea, come ha raccontato n un post condiviso su Instagram: “In apnea ogni istante è un turbine di emozioni, l’ansia e la pace, l’euforia e la serenità, tutte intrecciate nel danzare delle correnti marine. In questa carezza sottomarina, mi perdo nell’incanto delle profondità, tra le onde di emozioni che solo l’apnea può svelare”.

La sua passione individuale si è trasformata in un impegno continuativo, capace di generare un impatto positivo sulla società, a partire dalla sensibilizzazione nelle scuole con weekend dedicati alla pulizia delle coste, fino alla promozione della consapevolezza ambientale tra i giovani.

Sui social pianto un semino ecologista nell’animo delle persone”, ha raccontato orgoglioso l’attivista siciliano, che sogna un giorno di diventare un divulgatore scientifico.

Foto Ufficio Stampa

Redazione