News

Il catanese Sergio Bellissimo incoronato Miglior Sommelier di Sicilia 2024

Ancora un orgoglio siciliano. Il catanese Sergio Bellissimo è il miglior sommelier di Sicilia 2024. La cerimonia di premiazione è avvenuta nel corso della prima edizione de “I Colori del Gusto“, evento enogastronomico, che si è svolto ad Acireale dall’11 al 20 ottobre e che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’eccellenza enologica siciliana.

Il titolo è stato assegnato a Sergio Bellissimo, che si è distinto come esempio di tenacia e professionalità tra i sommelier di AIS Sicilia.

Questo prestigioso riconoscimento testimonia l’impegno collettivo degli esperti di AIS Sicilia, un gruppo dove studio, solidarietà, amicizia e cameratismo sono elementi fondamentali e raramente riscontrabili altrove.

Leggi anche

Tre Bicchieri 2025, ecco i migliori vini della Sicilia secondo Gambero Rosso

La competizione è stata giudicata da una qualificata giuria presieduta da Stefano Berzi, vincitore del titolo di “Miglior Sommelier d’Italia” nel 2021.

Tra i membri della commissione figure di rilievo come Francesco Baldacchino, presidente di AIS Sicilia, Alessandro Carrubba, responsabile area concorsi AIS Sicilia, e Claudio Di Maria, detentore del titolo di “Miglior Sommelier Sicilia” 2023.

Leggi anche

Slow Wine 2025, ecco i migliori vini siciliani secondo Slow Food

Presenti anche Giuseppe Bursi, vice presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia, la giornalista enogastronomica Michela Giuffrida, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo e la vice presidente di AIS Catania, Maria Grazia Barbagallo, che ha espresso grande soddisfazione per l’evento.

Tra i momenti più apprezzati, la masterclass intitolata “Da capo a capo: viaggio attraverso i territori delle tre punte dell’isola“, che ha offerto una degustazione di 12 vini rappresentativi delle diverse aree della Sicilia.

A condurre la sessione, i precedenti vincitori del titolo di “Miglior Sommelier di Sicilia”: Piero Giurdanella (2020), Laura Piscopo (2021), Federica Milazzo (2022) e Claudio Di Maria (2023), quest’ultimo premiato anche come “Miglior Sommelier Etna 2024”. Alessandro Carrubba e Gioele Micali, rispettivamente responsabile area concorsi ed eventi di AIS Sicilia, hanno moderato la degustazione.

A chiudere l’evento l’annuncio del delegato AIS Ragusa Fabio Gulino, che l’edizione 2025 vedrà la presentazione della ‘Guida dei vini Vitae’ a Ragusa.

Foto Facebook AIS Sicilia Sommelier

Redazione