Sergio Friscia chi è il palermitano che ha condotto Striscia La Notizia insieme a Roberto Lipari. Il grande pubblico ha imparato ad apprezzarlo ancora di più nel programma di Canale 5, ma i tanti fan conoscono già la sua bravura. Classe 1971, è un autentico talento siculo.
Sergio Friscia, talento autenticamente siciliano
Dopo tanti anni passati in compagnia di Ficarra e Picone, nel 2021 a Striscia la Notizia è arrivata un’altra coppia pronta a fare scintille. Stiamo parlando di Friscia e Lipari, che hanno condotto il programma da mercoledì 3 novembre, fino alla pausa natalizia. Entrambi siciliani, entrambi palermitani, entrambi con un’inconfondibile verve. Proprio quella verve ha conquistato il pubblico.
Sergio Friscia chi è questo talento siciliano doc? Subito dopo la partecipazione a Striscia, si è accesa tantissima curiosità intorno a questo volto noto. Con il suo talento, già in passato si era fatto notare, non solo in tv, ma anche nel mondo del cinema. Ancora prima con personaggi come il Signor di Giovanni e Lollo. I più informati sanno bene che fa anche parte del cast di “Incastrati“, la serie Netflix di Ficarra e Picone. Conosciamolo meglio, allora, con tante curiosità.
Attore, showman, conduttore e speaker alla radio
Sergio Friscia nasce a Palermo nel 1971. É un apprezzato attore di cinema, fiction e teatro, ma non solo. Nel suo curriculum ci sono anche esperienze da showman, conduttore televisivo e speaker radiofonico. Un talento a 360 gradi!
Inizia il suo percorso artistico e professionale da giovanissimo, nel 1990, ma a consegnarlo alla ribalta nazionale, nel 1997, è Gianni Boncompagni. Proprio il celebre regista, infatti, lo vuole come protagonista del programma cult di Rai2 “Macao“. Seguono tante esperienze in programmi televisivi di successo: da “Convenscion” a “Domenica In“, da “Tale e Quale Show” a “Stasera tutto è possibile”.
Dal 2009 diventa un amatissimo volto di Rai2. Conduce infatti, per ben dieci edizioni, “Mezzogiorno in famiglia”, lo storico programma di Michele Guardì (altro siciliano doc). Nel 2016 viene chiamato da Carlo Conti a Sanremo, per condurre l’anteprima del Festival della Canzone Italiana. Sempre su Rai1, ma nel 2017, conduce il Festival di Castrocaro.
Dal 2013 è nel cast di “Striscia la notizia” dove si cala, con un grande talento, nelle vesti di Beppe Grillo. Dopo anni di esperienza, davanti ai microfoni di diverse emittenti radiofoniche regionali e nazionali, approda nel 2017 su RDS, dove conduce l’esilarante morning show “Tutti pazzi per Rds“, al fianco di Rossella Brescia.
Dal 2018 conduce ogni mattina, in diretta dalle 10.00 alle 12.00, il programma radiofonico “Anna e Sergio“, con Anna Pettinelli su RDS. Nel 2019 è protagonista di “Aladin, il musical geniale”. Qui veste i panni di Nello, il genio dell’anello, diretto da Maurizio Colombi.
Molte le serie tv alle quali partecipa Sergio Friscia, entrate nella storia del piccolo schermo. In diverse occasioni ricopre ruoli di primo piano, come ne “Il Capo dei Capi” e “Squadra Antimafia”, su Canale 5, e “La Narcotici” su Rai1. Al cinema lavora anche con Leonardo Pieraccioni ne “Il Professor Cenerentolo” e con Ficarra e Picone ne “L’ora legale””. Nel 2019 è tra i protagonisti del film “Tuttaposto“, scritto da Roberto Lipari, e nel 2020 ne “Il delitto Mattarella” di Aurelio Grimaldi.
Dal novembre 2021, conduce, ogni sera su Canale 5, il programma di Antonio Ricci “Striscia la Notizia“, fino alla pausa natalizia. É nel cast della serie Netflix “Incastrati“. Foto: Pagina Facebook Sergio Friscia.