Sergio Friscia, palermitano, 51 anni, oggi è un artista affermato e poliedrico. Una gavetta lunga che però gli ha permesso oggi di entrare di diritto nella costellazione degli artisti più amati d’Italia. Una carriera già piena di soddisfazioni visto che ha fatto davvero di tutto nella sua carriera: cinema, teatro, televisione e radio, quest’ultimo il suo primo grande amore. Dalla Sicilia alla ribalta nazionale, il suo è stato un lungo viaggio che l’ha portato lontano, ma senza mai dimenticare le sue radici.
Come sono iniziati gli esordi di Sergio Friscia?
Oggi Sergio Friscia è infatti anche speaker di successo su RDS, ma la strada per arrivare fin qui è stata lunga e tortuosa, segnata da tanta gavetta e passione. Friscia ha iniziato la sua carriera in Sicilia, dove si è formato facendo l’animatore turistico e lo speaker radiofonico per piccole emittenti locali. “Una bella palestra – ricorda in una intervista concessa al giornale LaNotizia.it –, eravamo tutti alle prime armi, ci siamo costruiti dal nulla. Questa è stata la nostra forza”.
Cosa pensa Friscia della radio oggi?
Gli inizi per il palermitano non sono stati facili, tra mille difficoltà economiche e il pregiudizio dei genitori, che non vedevano la radio come un lavoro vero e proprio. Ma Friscia ha sempre creduto nella sua passione e non ha mai mollato. “Lo sognavo fin da piccolo, ho rischiato ed è andata bene. La radio è bellissima, poi Anna Pettinelli è una compagna di viaggio eccezionale”. Grazie al talento, alla dedizione e a un pizzico di fortuna, Friscia è riuscito a farsi largo e oggi conduce uno dei programmi di maggior successo su RDS, con ottimi ascolti soprattutto al Sud.
riscia e il mondo degli influencer
Secondo Friscia, però, oggi è tutto troppo facile. “Se chiedi a un giovane cosa vuole fare, ti risponde l’influencer. Un mestiere però si deve imparare con sacrificio e con la gavetta”. La differenza sta in chi fa radio, nella personalità e nella capacità di catturare l’attenzione del pubblico, nonostante i tempi sempre più ristretti. Per questo Friscia auspica che le radio abbiano più coraggio nel sperimentare e nel lasciare libertà agli speaker.
Un artista che sa fare tutto
Oltre alla radio, Friscia coltiva con successo anche altre passioni, come il cinema e il teatro. Con la serie “Incastrati” su Netflix, realizzata insieme agli amici Ficarra e Picone, sta ottenendo grandi riscontri. Le piattaforme streaming sono utili, secondo Friscia, ma non dovrebbero sostituire del tutto il fascino del cinema in sala.