Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Settimana delle Culture Palermo, appuntamento dall’11 al 19 maggio. Sono previsti 270 eventi in 100 spazi diversi: l’evento, guidato da Bernardo Tortorici, sarà dedicato all’archeologo Sebastiano Tusa.

“La Settimana delle Culture è un progetto trasversale che accoglie arte, musica, teatro, in dialogo tra loro – sottolineano il sindaco Leoluca Orlando e Adham Dawasha, Assessore alle Culture e partecipazione democratica – Dopo il grande contributo al successo di Palermo Capitale Italiana della Cultura, la Settimana guarda ad una città aperta alle contaminazioni con una storica vocazione all’accoglienza e oggi proiettata naturalmente verso i grandi temi del Terzo Millennio: pace, legalità, solidarietà e partecipazione”.

Settimana delle Culture Palermo programma

È stato siglato un gemellaggio con Enna, che organizza negli stessi giorni la Settimana Federiciana. Il programma è stato messo a punto da Bernardo Tortorici, che guida la manifestazione, insieme al comitato scientifico, che ha selezionato i progetti.

All’enorme programma contribuiscono oltre 50 tra associazioni, enti e istituzioni. Alcuni eventi riguardano l’impegno nel sociale, altri entrano nelle carceri, altri ancora coinvolgono le circoscrizioni. Ci sarà spazio per arte, fotografia, spettacoli, convegni, incontri e molto altro.

Una ricca anteprima è in programma nella giornata del 10 maggio, poi l’inaugurazione vera e proprio si terrà sabato 11 maggio a Palazzo delle Aquile, nella Sala delle Lapidi. In quest’occasione verrà raccontata la storia molto particolare e misteriosa di una tela ritrovata e studiata da Maria Antonietta Spadaro. La tela verrà restaurata, a cantiere aperto: si tratta di un ritratto di Marie-Thérèse Charlotte de France, la primogenita di Luigi XVI e Maria Antonietta, l’unica della famiglia reale a scampare alla morte durante la Rivoluzione Francese.

Gli eventi in programma per la Settimana delle Culture Palermo sono davvero tanti e li trovate tutti sul sito ufficiale dell’iniziativa. Vi basta cliccare qui. In occasione dell’appuntamento, inoltre, torneranno eccezionalmente Le Vie dei Tesori, con alcune attività molto particolari: per conoscerle, cliccate qui.

Foto di Rocco Bertè

Articoli correlati