Palermo si prepara ad accogliere una nuova edizione di Sherbeth, il festival internazionale del gelato artigianale, che si terrà dall’8 all’11 novembre. La manifestazione, ormai appuntamento fisso per gli amanti del gelato, vedrà la partecipazione di oltre 50 maestri gelatieri provenienti da ogni angolo del pianeta, che porteranno i loro sapori unici e innovativi.
L’evento avrà il suo cuore pulsante in piazza Verdi e lungo via Maqueda, proprio di fronte al Teatro Massimo, dove sarà allestito un grande “Atelier artigianale”. In questo spazio, i maestri gelatieri realizzeranno dal vivo i loro gusti più originali e ricercati, utilizzando le macchine dell’azienda Bravo Spa. I visitatori potranno degustare queste creazioni nei caratteristici “Chioschi del Gelato Artigianale”, immergendosi in un’esperienza sensoriale unica.
Tra le novità di questa edizione spiccano due auditorium dedicati agli appassionati e agli esperti del settore. Il primo si troverà all’interno della prestigiosa “Sala dei Dipinti” del Teatro Massimo, mentre il secondo sarà collocato accanto all’Atelier del Gelato. In questi spazi si terranno discussioni e approfondimenti sulle nuove tendenze e tecniche legate al mondo del gelato, con la partecipazione di chef stellati e influenti personaggi del panorama culinario.
Tra gli eventi clou, il cooking show con lo chef influencer Ruben, considerato da Forbes tra i più talentuosi nel settore del food, sarà uno degli appuntamenti più attesi. Con lui, saliranno sul palco i maestri gelatieri Renato Trabalza e Lorenzo Domenighini, pronti a mostrare il meglio delle loro abilità.
Quest’anno, data la crescente fama del festival, Sherbeth ha avuto anche una presentazione internazionale. Le conferenze stampa si sono svolte a Roma e Milano, presso le sedi dell’Associazione Stampa Estera. A Roma, nella suggestiva cornice di Palazzo Grazioli, il maestro gelatiere Vincenzo Lenci ha conquistato i presenti con gusti come “crema de nonna con scorza di limone” e “armonie pinolate”, con il quale ha vinto il premio “Procopio Cutò”. A Milano, è stato invece il maestro Osvaldo Palermo a deliziare i palati con un gelato al cioccolato di massa monorigine del Ghana e un gelato al mascarpone e caramello salato.