Si assenta dal lavoro per anni ma nessuno se ne accorge. Altro che assenteismo italico. In Spagna, precisamente nella splendida Cadice, un impiegato statale ha compiuto un atto a dir poco "miracoloso". In negativo, s'intende. L'assenza di Joaquin Garcia è stata notata dall'azienda solo quando il dipendente pubblico era stato scelto per ricevere il premio aziendale di anzianità per il lavoro svolto in tanti anni di servizio. Si fa per dire.
Dopo la sconcertante notizia il funzionario spagnolo è stato multato dal tribunale per quasi 27 mila euro. Come racconta la Bbc, il compito dell'uomo, oggi 69enne, era quello di supervisionare l'impianto di depurazione delle acque locali. L'equivoco è nato perché l'azienda pensava fossero le autorità locali a dover controllare il lavoro dell'impiegato, e viceversa.
Così, nel pieno del suo assenteismo, Joaquin Garcia ha percepito un salario complessivo di circa 37 mila euro l'anno. Garcia ha negato tutte le accuse, rispondendo che è stato vittima di bullismo per mano dei colleghi e per questo di tanto in tanto bypassava l'ufficio, per così dire.
Le persone a lui vicine hanno però spiegato che Garcia era riluttante a segnalare la situazione in cui versava perché aveva il timore di perdere il lavoro. Inoltre l'uomo andava sì a lavorare, anche se non per tutta la giornata. E molto spesso, mentre era in ufficio, si dilettava a studiare filosofia.