Per divertirsi si era inventato un pericoloso passatempo: lanciare sassi contro i treni in transito nelle tratta tra Bagheria e Roccella, nel Palermitano. il 15enne, però, è stato identificato dalla Polizia Ferroviaria di Palermo Centrale, che ha predisposto servizi di scorta treno su quella tratta e anche pattugliamenti della linea ferroviaria.
Proprio durante uno di quei servizi di appostamento degli agenti della Polfer, nei pressi della Stazione di Bagheria, è stato visto un ragazzo che lanciava sassi verso il treno Sant’Agata di Militello – Palermo e poi, dopo aver attraversato pericolosamente i binari, raggiungere l’altro lato della massicciata, giusto in tempo per colpire questa volta il convoglio diretto a Messina.
Il treno, nel primo caso, è stato colpito sulla fiancata e ha riportato solo dei danni alla carrozzeria, ma nel secondo caso ad essere colpito è stato il finestrino del macchinista che fortunatamente è rimasto incolume. I poliziotti hanno così bloccato il giovane, già pregiudicato. Prima di essere riaffidato alla madre, è stato denunciato per danneggiamento aggravato ed attentato alla sicurezza dei trasporti.