Si perde per 6 giorni nel Parco Nazionale: voleva spargere le ceneri del marito

Una donna di 71 anni, Sajean Geer, è andata nel Parco Nazionale di Olympic, nello Stato di Washington (Stati Uniti), per esaudire l'ultimo desiderio del marito morto da pochi mesi: spargere le sue ceneri nell'Obstruction Point. Ma per lei e il suo cagnolino Yoda l'avventura è diventata un incubo lungo sei giorni: i due si sono persi, e solo i dettami dei manuali di sopravvivenza che aveva letto hanno permesso alla Geer di salvarsi, come riporta la stampa locale

Mentre cercava il posto più adatto per spargere le ceneri, la donna ha perso la rotta. "Non riuscivo a trovare la mia auto, non riuscivo a trovare la strada e mi sono davvero disorientata", ha raccontato. La 71enne, sedicente "escursionista esperta", ha aggiunto che non aveva con sé equipaggiamento per la sopravvivenza in quei luoghi inospitali e desertici. Nonostante il comprensibile sconforto non si è persa d'animo. 

Si è messa di buona lena e ha costruito un riparo di tronchi e muschio, mangiava frutti selvatici e formiche e si recava tre volte al giorno al ruscello per fare rifornimento d'acqua. Alla fine la salvezza è arrivata dal cielo con un elicottero dei soccorsi che l'ha avvistata mentre stava per prendere l'acqua. "Ho cominciato ad agitare le braccia, quando ho sentito il rumore dell'elicottero, per farmi vedere", ha detto dopo essere stata medicata per alcuni graffi, prima di venire riaccompagnata a casa.

Fausto Rossi