Vedere l’Etna da Malta? Certo che si può fare: sui social network spopola un trend che unisce idealmente le due isole. Grazie alla maestria di alcuni fotografi maltesi, la Sicilia e l’isoletta che si trova ancora più a Sud si sono scambiate stamani all’alba uno sguardo davvero unico e particolare.
Gli abitanti di Malta e di Gozo hanno potuto ammirare sua maestà l’Etna senza spostarsi da casa. I più mattinieri, grazie a una serie di condizioni favorevoli, sono riusciti a vedere un panorama molto particolare. Numerosi fotografi, sui social network come Facebook, hanno condiviso i loro scatti del grande vulcano siciliano, un gigante in tutti i sensi.
“Buongiorno a tutti da Nadur! L’Etna era visibile all’orizzonte questa mattina presto“, ha scritto la testata “Maltese Islands Weather”, condividendo una foto di George Carl Camilleri. “La visibilità migliore”, si legge, è stata determinata da un vento proveniente da nord-ovest, che ha liberato l’aria dall’inquinamento, dalla foschia e dalle polveri sottili.
Anche Stefen Ruff, che vive a Gozo, ha catturato il vulcano, con una foto da Zebbug. All’elenco di fotografi che sono riusciti a fotografare l’Etna da Malta, si aggiunge anche Charles Debono, che vive a Mellieha. Non ha dovuto allontanarsi tanto da casa per avvistare lo splendido vulcano siciliano.
Affinché dalle isole maltesi si possa avvistare l’Etna, è necessario che la visibilità attraverso il mare sia ottimale. L’evento è relativamente raro, ma non si può certo dire che avvenga ogni giorno. Rappresenta, in ogni caso, un’occasione quasi “magica”, che quasi annulla ogni distanza geografica. Un vero e proprio trionfo della natura e del paesaggio di Sicilia.
Oggi i venti da nord-ovest hanno portato temperature relativamente più fresche: stando al parere dei meteorologi, dovrebbero mantenersi tali fino a questa sera, poiché cederanno presto il posto a venti meridionali.