Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Grave lutto nel mondo dello spettacolo siciliano. A 82 anni è morto il maestro Pippo Caruso, nato a Belpasso (Catania). Volto noto anche in televisione, ha diretto le orchestre Rai di Roma e Milano, l’orchestra sinfonica della Rai e del Festival di Sanremo, quella di Roma e del Lazio e molte altro. Caruso ha legato la sua storia a programmi televisivi di grande successo, condotti anche dall’amico Pippo Baudo: tra questi, Fantastico, Serata d’onore, Numero Uno e Domenica In. La notizia della morte è stata confermata dallo stesso Baudo, che si è detto «Distrutto per la perdita di un carissimo amico».

I funerali si celebrano oggi, 29 maggio, alle ore 16, nella chiesa di Santa Croce di Passo Cortese, frazione del Comune di Fara Sabina in provincia di Rieti. «Ha segnato la storia della nostra canzone, un’epoca importante dello spettacolo e della cultura in Italia – ha detto ancora Baudo -. Con lui se ne è andato un amico fraterno».

Oltre che per la tv, Pippo Caruso ha lavorato con tanti grandi artisti, come Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Eduardo De Crescenzo, Mia Martini, Bruno Lauzi, Lino Toffolo, New Trolls, Enzo Jannacci, Alberto Sordi, Enrico Montesano, Nino Manfredi, Orietta Berti, Pippo Franco, Loretta Goggi, Nino Taranto, Lino Banfi, Umberto Smaila, Alberto Lionello e Sandra Mondaini. Non sono mancate le collaborazioni con star internazionali come Liza Minnelli, Céline Dion, Michael Bolton, George Benson, Andreas Vollenweider, Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli, Giorgia, Kenny G, Charles Aznavour, Gilbert Bécaud, Michael Bublé e Pat Metheny.