La prima serata berlinese “made in Sicily” organizzata presso Terra Verde è stata un successo. La formula di Terra verde, ideata da Nicolò Sparacino, che vede trasformare, a partire dalle 18, il punto vendita in un ristorante di fascia alta, è piaciuta tanto ai partecipanti che hanno avuto l’occasione di gustare i prodotti delle aziende siciliane in gustose preparazioni realizzate in chiave gourmet dallo chef Thiago Valente, Italo-brasiliano, con esperienze stellate in tutta Europa.
“Terra Verde è il primo punto di una rete che intendiamo costruire per favorire la presenza dei piccoli produttori sui mercati esteri. Il vino che abbiamo promosso è piaciuto molto così come la storia del recupero del Catarratto che abbiamo raccontato ai nostri ospiti. A breve grandi novità su questo mercato dove saremo presenti con un grande evento ad ottobre” spiegano gli organizzatori.
“Questa collaborazione è una bella opportunità per noi a Berlino per raccontare e proporre una ricca varietà di prodotti del territorio ai clienti raffinati e curiosi di questa città. È solo l’inizio di questa avventura all’insegna del made in Sicily ” ha aggiunto Sparacino.
Le cinque portate del menu sono state accompagnate dai vini della Cantina di Bella, nota per l’attività di riqualificazione del Catarratto, che proporrà al mercato tedesco la linea Esperides, e la linea Valle Jato, privilegiando i vitigni locali quali Nero d’Avola, Cataratto e Grillo. Abbiamo deciso di sostenere – spiega Sebastiano di Bella, proprietario della Cantina Di Bella, ed il principale animatore trai produttori di questa iniziativa – l’attività di Terra Verde, con i nostri vini e supportandolo nella comunicazione aziendale, perché io credo che sia importante alimentare rapporti stretti con punti vendita che in Europa che hanno desiderio di raccontare e mostrare il meglio della nostra Sicilia. Il vino tra tutti i prodotti agroalimentari è quello più votato al racconto del territorio. Siamo in prima linea pertanto se si tratta di raccontare la Sicilia.
Al centro del menu, la Carne Siciliana della OP Carni di Sicilia, che aderisce al “Sistema Qualità Nazionale Zootecnia – SQNZ. “Una iniziativa – spiega Marco Mocciaro, il presidente- nella quale crediamo fortemente perché i tedeschi amano i prodotti di qualità e la Sicilia. Siamo certi che il nostro marchio di qualità, che garantisce un prodotto allevato all’aperto e senza uso di alimenti o medicinali tossici, riscontrerà l’interesse dei tedeschi così come trova sempre più riscontro nel nostro territorio”.
Accanto ai vini anche il pecorino Montanaro, un prodotto di eccellenza distribuito da Sifor. Le olive Nocellara del Belice ed Olio Nocellara del Belice, della Cooperativa Sicily Food Belice Valley. La cooperativa è nata lo scorso anno e sta aggregando il meglio della produzione agricola di questa preziosa varietà con 30 produttori che rappresentano oggi circa 250 ettari coltivati con la preziosa cultivar. Presente anche la birra Semedorato, l’unica birra siciliana prodotta da orzo siciliano sia nella varietà Premium che in quella Rossa e Le busiate al nero di seppia e al pistacchio del pastificio Buffa di Castellammare del Golfo. A chiudere il pasto il caffe Jonia, la storica azienda etnea, sempre più presente sui mercati internazionali, che proprio in Germania ha una solidissima presenza.