Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nell’ambito della quinta edizione del Festival Cameralia, l’Istituto italiano di cultura di Sofia ha organizzato il concerto del Trio Goffriller, composto da solisti della Camerata Strumentale Siciliana: Vito Imperato (violino), Benedetto Munzone (violoncello) e Giulia Russo (pianoforte).

Il concerto, che si svolgerà il 20 maggio presso la Sala da Camera della Filarmonica di Sofia (Sala Bulgaria), presenterà opere di Ildebrando Pizzetti, Clara Wieck Schumann e di Ludwig van Beethoven.

Il Trio Goffriller, composto dalle prime parti della Camerata Strumentale Siciliana, è il risultato della maturità cameristica e concertistica dei suoi componenti, accomunati dal desiderio di fondere le esperienze individuali ed indirizzarle nell’ambito della produzione cameristica. I tre artisti, tutti docenti presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, legano a tale obiettivo le loro differenti personalità musicali, frutto di una consolidata carriera concertistica internazionale, caratterizzando le loro esecuzioni con una particolare intensità interpretativa, in cui l’assoluta padronanza strumentale e il coinvolgimento emotivo sono sempre al servizio di un accurato rigore della cifra stilistica.

Il nome del trio deriva dalla famosa famiglia di liutai veneziani Goffriller, che ha costruito alcuni degli strumenti ad arco più pregiati al mondo.