Cultura&Spettacoli

Musica classica: dalla Sicilia alla Bulgaria, il Trio Goffriler suonerà a Sofia

Nell’ambito della quinta edizione del Festival Cameralia, l’Istituto italiano di cultura di Sofia ha organizzato il concerto del Trio Goffriller, composto da solisti della Camerata Strumentale Siciliana: Vito Imperato (violino), Benedetto Munzone (violoncello) e Giulia Russo (pianoforte).

Il concerto, che si svolgerà il 20 maggio presso la Sala da Camera della Filarmonica di Sofia (Sala Bulgaria), presenterà opere di Ildebrando Pizzetti, Clara Wieck Schumann e di Ludwig van Beethoven.

Il Trio Goffriller, composto dalle prime parti della Camerata Strumentale Siciliana, è il risultato della maturità cameristica e concertistica dei suoi componenti, accomunati dal desiderio di fondere le esperienze individuali ed indirizzarle nell’ambito della produzione cameristica. I tre artisti, tutti docenti presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, legano a tale obiettivo le loro differenti personalità musicali, frutto di una consolidata carriera concertistica internazionale, caratterizzando le loro esecuzioni con una particolare intensità interpretativa, in cui l’assoluta padronanza strumentale e il coinvolgimento emotivo sono sempre al servizio di un accurato rigore della cifra stilistica.

Leggi anche

Musica, Biagio Antonacci torna in Sicilia: il concerto a Siracusa

Il nome del trio deriva dalla famosa famiglia di liutai veneziani Goffriller, che ha costruito alcuni degli strumenti ad arco più pregiati al mondo.

Redazione