Che i rapporti di buon vicinato non siano sempre facili, è risaputo, ma che si possa arrivare a costruire una casa per fare un dispetto al proprio vicino, non è certo così frequente. Eppure è successo e proprio in Sicilia, dove si trova quella che, secondo qualcuno, è la casa più stretta del mondo. Sebbene questo record non sia ufficialmente riconosciuto dal Guinness dei Primati, l’abitazione di cui vi parliamo oggi è un edificio la cui storia è davvero interessante, tanto da fare il giro del mondo.
Sin dal momento della sua costruzione, questa casa è stata soprannominata “casa du currivo”, cioè “del dispetto”. Si trova a Petralia Sottana, in provincia di Palermo (è quella che vedete nella foto di https://www.instagram.com/supervin80/).
La storia della casa del dispetto
Questa casa fu edificata negli anni Cinquanta. Si era soliti alzare le proprie case in altezza, per ottenere nuove stanze ma, per farlo, occorreva ottenere l’autorizzazione dei vicini. Fu così che un abitante di Petralia Sottana, cui venne negato il permesso, costruì una casa della larghezza massima di un solo metro, solo per nascondere il panorama al vicino con cui aveva litigato.
Se, infatti, per innalzare di un piano serviva l’autorizzazione del vicino, per questo altro intervento era sufficiente rispettare la distanza minima tra la propria casa e quella del vicino.
All’interno ci si sta appena in due, ovviamente viverci è impossibile, ma è a tutti gli effetti una casa a due piani, con scala interna. Con la sua architettura così particolare, è diventata una delle più piccole e famose: secondo alcuni, sarebbe proprio la casa più stretta del mondo.