News

Dopo una ristrutturazione fallita in Francia, una coppia americana ha trovato la casa dei sogni in Sicilia

Beth e Brian sono marito e moglie originari dell’Oregon, negli Stati Uniti. A un certo punto della loro vita, hanno deciso di realizzare uno dei sogni che avevano nel cassetto da tempo e hanno acquistato una proprietà nella Sicilia rurale, trasformandola nella loro casa ideale.

La loro storia ne ricalca altre che vi abbiamo già raccontato: anche Beth e Brian, infatti, volevano cambiare vita e ci sono riusciti rimettendo a nuovo un’abitazione in una cittadina siciliana. Sebbene siano passati solo alcuni mesi dall’inizio del loro progetto di ristrutturazione, hanno già vissuto molte emozioni.

Brian e Beth Wilbur, nati nel New Hampshire, sono innamorati della loro nuova casa in Sicilia: “Tutto era semplicemente perfetto quando l’abbiamo vista”, dice Beth ad Euronews. A caratterizzare l’esperienza di questa coppia, è un dettaglio non da poco: non è la prima volta che tentano di trasferirsi in Europa con un progetto di restauro.

Leggi anche

Mussomeli nuova terra dei sogni: 30 argentini comprano casa a 1 euro in Sicilia

Dagli USA alla Francia, alla Sicilia

Cinque anni fa, infatti, la coppia ha acquistato un hotel con 12 camere da letto nella Francia rurale, ma dopo solo pochi anni sono è stata costretta ad abbandonare quello che pensavano sarebbe stato un sogno. Nonostante parlino francese e abbiano cercato di integrarsi nella comunità, la coppia non si è mai sentita a casa.

“La gente semplicemente non ci ha accolti“, dice Brian, “e alla fine ci sentivamo davvero soli”. Senza scoraggiarsi, un paio di anni fa hanno iniziato a cercare una destinazione alternativa: sebbene non avessero mai visitato la Sicilia, dopo 6 settimane sull’isola hanno deciso che non volevano lasciarla.

Leggi anche

Palermo tra le 25 Città più Belle del Mondo, la stampa americana: “Un sogno per gli amanti della vita”

“Le persone sono fantastiche, l’isola è bellissima, tutto è perfetto”, afferma Beth. “C’è una gioia di vivere che non esiste in altri posti“. Anche con la proprietà su cui Beth e Brian si sono stabiliti è stato amore a prima vista. “Ci siamo guardati un po’ intorno, ma per noi era perfetto”, dice Brian.

Beth e Brian Wilbur – Facebook

La coppia ha acquistato per 65mila euro una casa di 60 mq, 30mila mq di terreno e un uliveto. L’abitazione dista dieci minuti da Palazzolo Acreide (Siracusa), città dotata di tutti i servizi necessari, meno di un’ora dall’aeroporto di Catania e mezz’ora dalla spiaggia. È anche a mezz’ora dalla splendida Noto.

Nuova vita a Palazzolo Acreide

Brian ha già stretto amicizia con il vicino Massimo: “In due mesi sono stato invitato a casa sua più di quanto lo fossimo stati in cinque anni dai vicini in Francia”, dice. “Viene una o due volte al giorno solo per vedere come sto. Le cose non funzionano così negli Stati Uniti”. Beth e Brian hanno progetti ambiziosi per la loro nuova casa. Stanno pensando di trasformare l’attuale edificio in un agriturismo o in una proprietà in affitto e di costruire un’altra casa in cui vivere con una cucina all’aperto.

Come è facile immaginare, non è tutto rose e fiori e non mancano gli aspetti problematici o negativi, a cominciare da qualche problema con la burocrazia o con le tante cose da ristrutturare. Tutto questo, però, non ha demoralizzato Beth e Brian: “Ci sono problemi ovunque, dal servizio postale inesistente alle strade dissestate, ma in qualche modo non importa”, dice Brian. “È un posto speciale“.

Foto Facebook.

Redazione