News

Sicilia, il set più bello: oltre 70 produzioni hanno richiesto un finanziamento alla Film Commission

Sicilia set sempre più richiesto: sono oltre 70 le società di produzione che hanno fatto richiesta di contributo, attraverso il bando che si è chiuso lo scorso 6 maggio, mettendo a disposizione 3,5 milioni di euro a fondo perduto per la produzione, sul territorio dell’isola, di lungometraggi per il cinema o la tv, serie tv, cortometraggi e documentari. In dettaglio, sono pervenute 73 richieste: 50 per film o serie tv, 21 per documentari e 2 per cortometraggi.

La vera e propria corsa ai finanziamenti comincia adesso, perché l’assessorato al Turismo e Spettacolo ha appena pubblicato il decreto che ufficializza le istanze ammesse alla successiva fase di valutazione. Una seconda valutazione, da parte della Film Commission, attribuirà il punteggio a ogni progetto, in modo da suddividere i fondi a disposizione.

Màkari, la serie

Per quanto riguarda gli investimenti, il progetto più impegnativo è quello presentato da Bibi Film, con “L’abbaglio” di Roberto Ando: ha costi di produzione per 17 milioni e mezzo e ha richiesto un contributo di 500mila euro. C’è anche Palomar, con la richiesta di 500mila euro per la quarta stagione di Màkari. E, ancora, giusto per fare qualche esempio: Italian International Film ha chiesto 400 mila euro per il lungometraggio “L’Amore sta bene su tutto”; La Terra de Punt ha chiesto 320mila euro per “Caravaggio a Siracusa”.

Leggi anche

‘On Air Season 01’, Palermo celebra il cinema e le serie TV per il sociale

Indiana Production girerà in Sicilia il film “Io sono la fine del mondo”, mentre il progetto di Filmin Tuscany si intitola “Limit”. Poi ci sono la Showlab con “Furia” o la Immagine Corporation Production con “Broken Dreams“. Anche citando qualche titolo, è già evidente la vastità di progetti e di spesa. L’aver presentato domanda di contributo non implica l’ottenimento del finanziamento: l’elenco completo dei progetti è disponibile qui.

Redazione