Il 15 aprile tutta l’Italia si è colorata a festa per celebrare la prima giornata nazionale del Made in Italy. Anche la Sicilia ha scelto di aderire all’evento, istituito con la L. 206/2023, con un’interessante iniziativa, promossa dall’Assessorato alle attività produttive della Regione siciliana e che si è svolta a Palermo dal 14 al 16 aprile.
Tre giornate all’insegna della cultura d’impresa e dell’eccellenza artigianale, che ha coinvolto tanti importanti realtà del tessuto imprenditoriale palermitano, che hanno avuto l’opportunità di mettere in risalto le produzioni delle maestranze locali. .
Il progetto inserito tra gli eventi promossi dal Ministero per le Imprese e il Made in Italy ha interessato 16 imprese del settore tessile, del sistema casa, dell’oreficeria e dell’agroalimentare che hanno allestito nei propri negozi un’apposita vetrina, esponendo il logo dell’evento nazionale.
L’iniziativa che è stata sostenuta con forza dall’assessore Edy Tamajo, che ha così commentato: “Abbiamo scelto il titolo “Celebrando il Made in Italy: saper fare e creatività in vetrina” perché vogliamo invitare le aziende a mettere in mostra l’arte e il design che caratterizzano lo stile italiano celebrando, al tempo stesso, il patrimonio storico e creativo del nostro Paese. L’iniziativa accolta dal Mimit rappresenta un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle produzioni locali e il saper fare degli artigiani e delle giovani imprenditrici che operano in Sicilia”.
All’evento hanno aderito anche alcuni maestri pasticceri palermitani, che per l’occasione hanno proposto e offerto gratuitamente al pubblico un dolce ispirato al Made in Italy, esposto nelle loro vetrine.
Ecco le 16 aziende palermitane che hanno aderito alla Giornata del Made in Italy
Oreficeria
Moda e Accessori
Sistema Casa
Maestri pasticceri
Foto in evidenza da Depositphotos.com