Turismo

Insuperabile Sicilia: secondo la stampa inglese è l’Isola più bella del Mediterraneo

La Sicilia è l’isola più bella del Mediterraneo – e lo dice la scienza! Il verdetto arriva dalle pagine del britannico Telegraph, che che ha preso in esame i dati di ben 28 categorie, per eleggere la migliore tra le isole che si affacciano sul Mare Nostrum. Un nuovo risultato di cui andare orgogliosi.

Sicilia isola più bella del Mediterraneo

I fattori presi in esame sono clima, hotel, ristoranti e spiagge, ma non solo. Stando a quanto si legge sulle pagine della celebre testate britannica, è dunque la scienza a dire che la Sicilia è l’isola più bella del Mediterraneo. Un risultato, quello reso noto dal Telegraph, che riempie ancora di più di orgoglio la regione.

Pensate che sono state prese in esame migliaia di isole, suddivise in una top 10 che comprendeva mete “blasonate” del turismo, come Ibiza, Maiorca e Santorini. “Abbiamo preso in considerazione marcatori esperienziali come hotel a cinque stelle, musei e ristoranti con stelle Michelin, oltre a punti di immersione e resti archeologici”, spiegano gli esperti, che aggiungono: “Il tempo è ovviamente cruciale per una fuga estiva, quindi abbiamo anche studiato le temperature del mare, le precipitazioni e le massime estive medie”.

Leggi anche

Mete Siracusa, la vacanza perfetta: cosa vedere e dove andare

La Sicilia è circondata dal 900 miglia di costa e vanta oltre 300 spiagge. È una meta molto affascinante per i turisti di tutto il mondo e, soprattutto, per chi vive nel Regno Unito, che può raggiungerla facilmente con voli diretti. A questo va aggiunto un dato non da poco: nell’isola ci sono oltre 350 giorni di sole all’anno.

A sottolineare le bellezze della Sicilia è anche un’altra testata britannica: sul The Sun, infatti, si sottolineano i vantaggi economici per i vacanzieri britannici: “Un pasto in un ristorante di fascia media costa 15 sterline, mentre una tradizionale brioche con gelato può essere acquistata a partire da circa 2 sterline con una rinfrescante granita, che costa lo stesso prezzo”.

Leggi anche

Etna, sua Maestà: in Sicilia c’è il vulcano attivo più grande d’Europa

Non manca, dunque, un piccolo excursus tra i luoghi da visitare, a cominciare dalle spiagge, come San Vito Lo Capo, Mondello e la celebre Scala dei Turchi di Realmonte. Impossibile non vedere Palermo e l’Etna, così come le celebri Isole Eolie.

Per quanto riguarda i fasti del passato, il consiglio è quello di andare nella Valle dei Templi, mentre chi è in cerca di città pittoresche può puntare su Taormina e Siracusa. L’elenco prosegue con Modica, famosa per il barocco e il cioccolato e altre attività come le gite in barca alle Isole Egadi.

Foto: Depositphotos.com.

Redazione