Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia è una meta ideale durante tutto l’anno: in ogni stagione, riesce a dare il meglio di sé, come conferma un nuovo articolo di TgCom24, che la elegge meta del mare più bello d’autunno. Il paradiso non è affatto lontano e, per godere di un po’ di relax e di temperature miti, la nostra isola è davvero perfetta.

“Fino a novembre – si legge sulla testata d’informazione – la costa meridionale della Sicilia fra Mazara del Vallo e Agrigento regala clima caldo secco perfetto per fare bagni in mare, tintarelle senza scottature e passeggiate culturali in relax a distanza di circa un’ora di volo da casa“.

In particolare, nell’agrigentino viene indicata Siculiana, per scoprire la Riserva Naturale e Oasi WWF di Torre Salsa, con la sua fitta e incontaminata vegetazione mediterranea, rocce imponenti e linee ondulate d’argilla e falesia dall’aspetto selvaggio. Questa costa si estende per molti chilometri e vi si accede a piedi, con uno scenario emozionante. Dune, arbusti e i colori intensi del mare. Superata la stagione estiva, non è troppo affollata e, chi ha la possibilità di muoversi via mare, può scoprire tante calette sabbiose.

Il viaggio di TgCom24 alla scoperta del mare d’autunno più bello prosegue fino alla celebre Scala dei Turchi e rientra poi a Torre Salsa. Cambiando provincia, invece, ci si sposta a Selinunte, per ammirare i templi dello splendido sito archeologico, uno dei più grandi e importanti del Mediterraneo. Da qui si ha una vista eccezionale del mare di Marinella. Nei pressi della Riserva naturale della Foce del Fiume Belice, invece, si scopre quella che, secondo gli inglesi è una delle più belle spiagge d’Italia: Le Solette, poco distante da Porto Palo di Menfi.

Con un tragitto in auto si raggiunge Mazara del Vallo, una cittadina in cui perdersi tra vicoletti e atmosfere arabe, con la caratteristica casbah. Da non perdere, tra una spiaggia da favola e un mare cristallino, le specialità dell’enogastronomia, dal cous cous ai piatti a base di pesce, dal gambero rosso di Mazara ai dolci con pistacchio di Raffadali e alla ricotta di pecora di Siculiana. Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati