Sicilia tra le mete più amate dagli europei per salutare il 2022 e iniziare il 2023. Ancora una volta la nostra regione si conferma come una delle destinazioni più apprezzate dai viaggiatori dei Vecchio Continente: scopriamo meglio tutti i dettagli.
Dopo la stagione natalizia dello scorso anno, ancora segnata dalle restrizioni della pandemia, adesso la ripresa del turismo in Italia sembra essersi confermata. Secondo il motore di ricerca JetCost.it, le ricerche di voli, per la fine del 2022, sono aumentate del 230%. Anche le ricerche di hotel hanno avuto una crescita considerevole: +180% rispetto al 2021.
Gli utenti, inoltre, passano il 70% del tempo in più a trovare soluzioni diverse, in base al budget, e date alternative, in modo da poter selezionare l’offerta che si adatta meglio alle loro esigenze.
L’Italia è molto richiesta dai viaggiatori europei per la fine dell’anno. Le città d’arte, la cultura, i piccoli borghi, ma anche una ricca enogastronomia, le infrastrutture e i prezzi più convenienti, l’hanno resa il secondo Paese più ricercato su Jetcost per trascorrere l’inizio del 2023, solo dietro alla Spagna e davanti a Portogallo, Francia e Regno Unito.
Scendendo un po’ di più nel dettaglio, si scopre che i risultati delle ricerche dei voli dal 26 dicembre 2022 al 4 gennaio 2023 indicano che molti viaggiatori hanno optato per la Sicilia. In particolare, Catania è la quarta città più richiesta dai viaggiatori tedeschi e britannici, la quinta dagli olandesi, la settima dai francesi, la decima dagli spagnoli e la dodicesima dai portoghesi.
Anche Palermo si fa notare tra le più ricercate: è la quinta scelta per i tedeschi, la sesta per i francesi, l’ottava per gli olandesi, la nona per gli spagnoli, la decima per i portoghesi e la dodicesima per i britannici. Tornando invece in Italia e alle scelte dei viaggiatori del nostro Paese, Catania è l’ottava città più ricercata al mondo, mentre Palermo è la decima scelta per trascorrere la fine del 2022.
Foto Leandro Neumann Ciuffo – Licenza.