L’ex Sanatorio di Piazza Armerina è un luogo indubbiamente particolare.
Sorge a pochi chilometri dalla cittadina (celebre per la sua Villa del Casale e per gli splendidi mosaici), completamente immerso nella campagna. Quel che rimane oggi è un imponente scheletro, di grandissime dimensioni. Il progetto non fu mai portato a compimento. Con il passare degli anni, la natura ha finito quasi per inglobare la struttura, che tuttavia continua a fare sentire la sua presenza.
I sanatori sono stati centri ospedalieri di lunga degenza, dalla storia un po’ controversa. La posizione scelta per quello di Piazza Armerina non è casuale, poiché era legata alle condizioni climatiche e anche alla localizzazione geografica.
Il filmato girato da Urbex Sicilia – Sicilia Abbandonata alla scoperta di questo luogo è molto interessante, anzitutto perché ci consente di conoscere un luogo del quale davvero pochi sono a conoscenza. La visita ci rivela ampi e silenziosi spazi, avvolti solo dai suoni della campagna. Stanze rimaste sospese nel tempo, che raccontano la Sicilia e, in generale anche l’Italia, di un tempo.