Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si chiama “Piccola Cucina – Casa” ed è il nuovo tempio della cucina siciliana, che Philip Guardione, lo chef originario di Francavilla, in provincia di Messina, ha aperto qualche settimana fa a Brooklyn nel quartiere di Boerum Hill.

Il nuovo ristorante si aggiunge alla già folta schiera di locali “Piccola Cucina” che lo chef-imprenditore ha tirato su in questi anni a New York, conquistando gli americani con i piatti tipici della tradizione siciliana, modernizzata da un tocco franco-svizzero.

Oggi Philip Guardione può contare su 6 ristoranti, 4 negli Stati Uniti a Manhattan, a SoHo, nell’Upper East Side, in Montana e in Europa a Ibiza e dà lavoro a ben 40 dipendenti.

Lo chef ha scelto di puntare questa volta su Brooklyn, il quartiere in cui vivono i newyorchesi che lavorano a Manhattan, ma che preferiscono una vita più lenta, comoda e genuina.

“Noi siamo venuti qui a Brooklyn – ha spiegato Guardione – perché volevamo ampliare il nostro concetto di ristorazione e portarlo fuori Manhattan e cercare di vivere l’esperienza meno imprenditoriale, ma più di passione con costi inferiori e cercare di viversi questo tipo di esperienza rimettendoci in gioco e far scoprire agli abitanti di Brooklyn un gusto diverso rispetto ai ristoranti che fino ad oggi abbiamo trovato in zona, cercando di riportare la nostra amata Sicilia qui a Brooklyn”.

Chi è Philip Guardione

Lo chef partito nel 2007 dalla Sicilia ha aperto il suo primo locale di pochi metri quadri a Prince Street con un sogno nel cassetto: portare la tradizione siciliana nella Grande Mela e così è stato.

Inizialmente proponeva, perlopiù, menù di tapas, ma con il nuovo locale su Spring Street ha dato vita alla sua prima osteria, realizzando, di fatto, il suo sogno. Da allora lo chef ha collezionato un successo dopo l’altro.

Philip Guardione viene dalla scuola di Sergio Mei che ha formato molti chef di talento in tutto il mondo. La sua è un’autentica cucina italiana con un accento siciliano. Nel suo menù è possibile trovare il tipico arancino catanese, le deliziose sarde alla griglia o fritte o i classici maccheroni alla norma con melanzane in salsa di pomodoro e ricotta, un vero inno alla sicilianità.

Nei ristoranti di Philip Guardione è possibile degustare tante prelibatezze di carne e di pesce e scegliere tra un ampio ventaglio di oli d’oliva e una buona selezione di vini siciliani, soprattutto del versante Nord dell’Etna.

Articoli correlati