News

La Sicilia brilla alle Olimpiadi di Parigi: prime medaglie d’oro nella spada femminile

La Sicilia incassa le prime medaglie olimpiche. Le due catanesi Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, in squadra con le friulane Giulia Rizzi e Mara Navarria, hanno conquistato la medaglia d’oro nella spada femminile a squadre.

Al Grand Palais, le spadiste azzurre sono riuscite nell’ardua impresa con una rimonta emozionante, battendo la Francia 29-30 solo al minuto supplementare, avvolte dall’affetto del pubblico parigino.

Santuccio è partita alla grande con una storica stoccata, ma le francesi hanno presto ribaltato il risultato. Fiamingo, in difficoltà, è stata sostituita da Navarria senza miglioramenti. La Francia ha poi tentato la fuga, ma le italiane sono riuscite lentamente a recuperare. Nel settimo tempo, Rizzi e Navarria hanno ribaltato il punteggio portando il match sul 23-24. Negli ultimi minuti, Santuccio e Mallo-Breton si sono sfidati, fino alla vittoira dell’Italia 30-29 al supplementare. Le spadiste azzurre, favorite, sono riuscite così riscattare un percorso non brillante nelle gare individuali e salire sul podio dopo 28 anni. Era da Atlanta 1996 che la Nazionale di spada femminile azzurra non raggiungeva una finale per l’oro alle Olimpiadi.

Leggi anche

Olimpiadi 2024, quindici siciliani in gara a Parigi: ecco chi sono

Chi sono Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio

Rossella Fiamingo, 33 anni e catanese doc, è una delle spadiste azzurre più popolari. È stata l’atleta azzurra più giovane a essere presente a Londra 2012, mentre a Rio 2016 si è presentata da bicampionessa del mondo in carica conquistando l’argento.

Nessuna atleta italiana prima di lei aveva vinto una medaglia olimpica individuale nella spada. Poi a Tokyo 2020 ha conquistato il bronzo a squadre.

Leggi anche

Serena, dalla Sicilia a Parigi per danzare alle Olimpiadi: “Una sfida che porterò sempre nel cuore”

Anche Alberta Santuccio è nata a Catania, ha 29 anni e può essere considerato uno dei migliori talenti della spada italiana. A livello giovanile la schermitrice è stata campionessa mondiale ed europea e portabandiera della prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili di Singapore (2010).  

A Tokyo 2020 con la squadra femminile della spada ha conquistato il bronzo e poi ha conquistato tre argenti ai Mondiali (uno individuale e due a squadre), un oro e un argento a squadre agli Europei (oltre a un bronzo individuale). A questo elenco di successi si aggiunge ora anche la nuova entusiasmante impresa parigina.

Foto Instagram

Redazione