Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Eni ha annunciato l’inizio della produzione di gas naturale dal giacimento Argo Cassiopea, segnando un passo cruciale nel più significativo progetto di sviluppo a gas in Italia. Questo sito, situato nel Canale di Sicilia, rappresenta una delle più importanti risorse energetiche del paese.

Leggi Anche:

Scoperto maxi giacimento d’acqua nel sottosuolo di Gela

Trasporto e trattamento del gas a Gela

Il gas estratto da uno dei quattro pozzi sottomarini, perforati recentemente nel Canale di Sicilia, viene convogliato attraverso una condotta sottomarina lunga 60 km fino all’impianto di trattamento di Gela. Qui, il gas viene raffinato e immesso nella rete nazionale, contribuendo in maniera sostanziale al soddisfacimento del fabbisogno energetico italiano.

Leggi Anche:

Siccità in Sicilia, una soluzione arriva dalla Preistoria? La scoperta

Un’operazione a basso impatto ambientale

Argo Cassiopea, gestito da Eni in collaborazione con Energean, è stato realizzato in tempi record, con la produzione avviata a soli tre anni dall’inizio dei lavori. Il progetto è caratterizzato da uno sviluppo interamente sottomarino, riducendo così gli impatti visivi e limitando le emissioni a livelli prossimi allo zero. L’installazione di 3,6 MWp di pannelli fotovoltaici garantirà la neutralità carbonica per le emissioni Scope 1 e 2.

Importanza strategica per la sicurezza energetica

Le riserve di gas del giacimento Argo Cassiopea, stimate in circa 10 miliardi di metri cubi, rivestono un ruolo fondamentale nella strategia di Eni volta alla valorizzazione del gas naturale nazionale. La produzione annua di picco è prevista intorno a 1,5 miliardi di metri cubi, contribuendo significativamente alla sicurezza energetica del Paese e promuovendo l’uso di una fonte energetica a basse emissioni.