A Palermo, tra l‘1 e il 6 dicembre, arrivano tre appuntamenti con il grande cinema internazionale e ospiti da tutto il mondo: Sicilia Queer filmfest.
Si comincia venerdì 1 dicembre (Cinema Rouge et Noir, ore 21) con la proiezione di Clementina di Agustín Mendilaharzu e Constanza Feldman. Il film, inserito nel progetto “El secreto del cine argentino” realizzato da Sudtitles in collaborazione con Sicilia Queer filmfest e Instituto Cervantes Palermo, è una commedia stralunata ambientata in una Buenos Aires fantascientifica: una produzione della banda indipendente El Pampero Cine, che il festival ha già omaggiato nel 2023 con il film-fiume La flor di Mariano Llinás e la retrospettiva integrale del cinema di Laura Citarella, ora nelle sale con Trenque Lauquen. La proiezione palermitana di Clementina è la prima in Italia dopo il Torino Film Festival. Il regista argentino Agustín Mendilaharzu terrà contestualmente un workshop di regia organizzato per gli studenti e le studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Palermo da Sicilia Queer e Sudtitles.
Si prosegue lunedì 4 dicembre (Cinema De Seta, ore 18.30), con il primo appuntamento delle anteprime verso il Sicilia Queer filmfest 2024 – in collaborazione con Institut français Italia e Institut français Palermo – che segna il ritorno della regista francese Claire Simon a Palermo. Dopo la partecipazione al Torino Film Festival e al FILMMAKER FESTIVAL di Milano, in occasione di un tour che toccherà anche Roma e Napoli, Claire Simon sarà in dialogo con Costanza Quatriglio (direttrice artistica del Centro Sperimentale di Cinematografia – sede Sicilia) cominciando dal suo ultimo lavoro, Notre corps, un’indagine sulla molteplicità del corpo delle donne a partire dall’osservazione partecipata di un reparto di ginecologia di un ospedale parigino. Un film di grande cura e attualità sulle politiche del corpo, sulle tecnologie e sulla considerazione della donna nella società contemporanea.
Mercoledì 6 dicembre si ritorna al Cinema Rouge et Noir, dove alle ore 21 per la conclusione del ciclo “Magnifico Sirk” – che nel corso del 2023 ha visto il Sicilia Queer, in collaborazione con Cineteca Nazionale, presentare a Palermo e a Roma ben sette film di Douglas Sirk – si proietta A Time to Love and a Time to Die, pellicola tratta dal romanzo di Erich Maria Remarque. Il ritorno di Sirk in Germania, un toccante racconto antimilitarista, uno dei film più amati da Jean-Luc Godard nonché uno dei capolavori conclamati di Sirk e della storia del cinema.
info / biglietti
venerdì 1 dicembre, ore 21 – Cinema Rouge et Noir
Clementina di Agustín Mendilaharzu e Constanza Feldman
rougeetnoirpalermo.18tickets.it/film/14855/
lunedì 4 dicembre, ore 18.30 – Cinema De Seta
Notre corps di Claire Simon
biglietti direttamente al Cinema De Seta
mercoledì 6 dicembre, ore 21 – Cinema Rouge et Noir
A Time to Love and a Time to Die di Douglas Sirk