Una nuova ricerca elegge la Sicilia regina delle vacanze degli italiani. Secondo eDreams, infatti, proprio due delle nostre città sono al primo e al secondo posto nella Top 10 delle destinazioni per l’estate del 2022 preferite dagli abitanti del Bel Paese. Scopriamo tutti i dettagli.
Torna l’estate e torna la voglia di viaggiare. Secondo un’indagine di eDreams, per questa estate il 50% delle prenotazioni è stato fatto per il mese di giugno, quindi in apertura della bella stagione. Seguono le prenotazioni per luglio con il 28% e, con il 22%, momentaneamente il fanalino di coda è agosto.
Questa tendenza avvicina i viaggiatori italiani a quelli stranieri che, in un caso su due, scelgono di partire proprio a giugno. Le coste mediterranee sono la scelta prediletta dagli italiani, che eleggono la Sicilia come luogo ideale per le vacanze. A dirlo è la Top 10 di eDreams. Al primo posto c’è Catania, seguita da Palermo. I due capoluoghi superano Barcellona, che si piazza terza.
Per quanto riguarda le altre città italiane, troviamo al quarto posto Napoli, al sesto Milano, al settimo Olbia e al nono Cagliari. Ottava posizione per Ibiza, quinta è Tirana, mentre chiude la Top 10 Parigi.
Per quanto riguarda, invece, le destinazioni che hanno registrato il più alto incremento di prenotazioni da parte degli italiani, rispetto all’estate scorsa, è Londra a guidare la classifica, molto probabilmente grazie alla complicità del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II. Seguono Corfù, una delle più grandi e affascinanti isole della Grecia e da Amsterdam.
La Top 10 delle città italiane prenotate dagli stranieri
Per evitare il caldo e la frenesia delle città, gli italiani si spostano verso le coste. Di contro, gli stranieri raggiungeranno le città. Saranno principalmente spagnoli (21%), seguiti da francesi (17%), tedeschi (15%) e abitanti del Regno Unito (11%). Ecco la Top 10 delle città italiane predilette dagli stranieri:
La capitale mantiene il suo primato anche nelle scelte di viaggio degli europei con più di un quarto di visitatori iberici, che insieme a Milano, la ritengono una tappa imperdibile. Saranno soprattutto i francesi a godere di un romantico tour in gondola a Venezia. Foto: Christophe PINARD – Licenza.