Una nuova ricerca conferma che la Sicilia è la meta preferita dagli italiani per le vacanze. Tutti i dettagli nei risultati della terza edizione dello studio Quorum/Youtrend condotto per conto di Wonderful Italy.
Sicilia regione più richiesta dagli italiani per le vacanze
Due italiani su tre sono sicuri di andare in vacanza quest’estate. Certo, i rincari preoccupano, ma non spengono la voglia di godersi qualche giorno di ferie. La meta preferita per il 2022 rimane il mare, che batte la montagna e le città d’arte. Tra le regioni, la Sicilia è la più richiesta e batte la Puglia.
La ricerca si è concentrata sugli effetti delle varie emergenze (pandemia, conflitto in Ucraina, cambiamento climatico e caro-prezzi) sulla scelta di andare in vacanza e sulle sue modalità. Emerge che il 74% degli intervistati ha dichiarato che il rincaro prezzi influisce sulla scelta di andare in vacanza. La percentuale scende al 55% se si considera il Covid-19 e cala intorno al 47% se si pensa al riscaldamento globale e alla guerra in Ucraina.
Così come gli stranieri tornano a viaggiare nel nostro Paese, inoltre, anche gli italiani tornano a riconsiderare le mete estere: la percentuale di italiani che ha già scelto di andare all’estero passa dal 7% al 12%, grazie soprattutto alla spinta fornita dagli under 35.
Rimanere in Italia non implica necessariamente un turismo di prossimità, ma tutt’altro. Quasi il 40% degli intervistati dice di volersi recare in una destinazione a più di 500 chilometri dal proprio domicilio. Un dato, questo, che cammina di pari passo con l’indicazione delle regioni più desiderate per le vacanze.
La Sicilia è la meta più ambita, con il 26,6% delle preferenze. Segue la Puglia, con il 24,7%. Il mare rimane la destinazione preferita, mentre calano i turisti intenzionati ad andare in montagna o nelle città d’arte. Sempre ai vertici delle preferenze, inoltre, ci sono le sistemazioni in albergo e nelle case vacanza. 1 italiano su 4 preferisce la casa vacanza.