Anche quest’anno sono state pubblicate le consuete classifiche di TasteAtlas delle migliori cucine del mondo: piatti, città, prodotti e ingredienti, ma anche ristoranti e luoghi leggendari. In totale sono state tenute in considerazione oltre 300mila valutazioni degli utenti, per quanto riguarda i piatti, e più di 100mila per i prodotti alimentari. Sono stati così ottenute le cucine più votate al mondo, con un dominio assoluto dell’Italia (a trainarne il successo, è stata la pizza).
Dominio che risulta evidente anche nell’elenco delle 100 regioni con il cibo migliore del mondo: in questo caso, la prima posizione è occupata dalla Campania, seguita dall’Emilia Romagna. Quinto posto per la Sicilia che, dunque, è la terza italiana in classifica.
Scendendo un po’ di più in dettaglio, dei primi 10 posti, ben 6 sono occupati da regioni italiane. Come detto, la Campania svetta in cima alla classifica, seguita subito dopo dall’Emilia Romagna; in quinta posizione troviamo poi la Sicilia, mentre le posizioni 7, 8, 9 e 10 sono occupate rispettivamente da Lazio, Toscana, Lombardia e Liguria.
Secondo gli utenti di TasteAtlas, il grande atlante mondiale di cibo e cucine, questi sono i 10 piatti siciliani più popolari:
È molto interessante anche scoprire quali sono i prodotti siciliani più apprezzati dagli utenti di tutto il mondo. Al primo posto troviamo gli spaghetti (inventati in Sicilia), seguiti dalla ricotta salata e dalla ricotta di pecora. Quarto posto per il formaggio Ragusano, seguito da Casarecce, Pecorino Siciliano, Cioccolato di Modica, Primosale, Pecorino pepato e pistacchio di Bronte.
Foto: Depositphotos.com