Categorie Eventi

Sicilia svelata: i luoghi della Massoneria a Palermo

Domenica 2 Aprile, Sicilia svelata e Jean Paul Barreaud vi invitano a seguire la riflessione guidata: "I luoghi della Massoneria a Palermo" 

Si parla molto e non sempre bene in questo periodo della cosidetta Libera Muratoria. Proliferano delle iniziative guidate da persone inesperte, degli articoli destinati ai soli addetti ai lavori, tanti contributi che aggiungono solo alla confusione. Sicilia svelata ha cosi deciso di proporvi una visita fuori norma, finalizzata a vedere più chiaro, evocando la storia della Massoneria a Palermo nei luoghi che ne danno testimonianza, dal settecento ad oggi. Sarete forse sorpresi di scoprire tra i membri di questa influente associazione le elite della nostra città, personaggi finiti poi nel nome delle nostre piazze, strade e monumenti. Proveremmo a capire perché la Massoneria è stata a più riprese, nell'arco di quasi tre secoli, con varie e temporanee battute d'arresto, un passaggio obbligato per la costruzione del mondo come lo conosciamo oggi.

 

Programma:
ore 10: visita del palazzo dei conti Federico, via Biscotai n°4. 
(nb: si richiede la massima puntualità)
Sede storica della massoneria sin dal 800 e per più di un secolo, fu un caposaldo delle idee progressiste prima dell'unità d'Italia, poi un luogo garibaldino per eccellenza. 

Spostamento verso la seconda tappa della riflessione guidata: lungo il percorso verranno illustrati dei luoghi significativi, tra ​gli ​ altri il Teatro Massimo

 
​Non potendo abbracciare tutta la città, saranno comunque ​evocati  altri luoghi perché le possiate avvicinare consapevolmente in futuro. 

 

ore 1​1.30​

: Visita di un Tempio massonico. 
Per gentile concezione della Gran Loggia Regolare d'Italia, la comitiva sarà accolta in un Tempio massonico, illustrato da esperti in materia. 

La fine della visita è prevista in Via Roma per l’ultimo nostro accenno alla storia complessa ed accattivante della Massoneria a Palermo

***Quota a persona: 20 euro
La quota include ingressi, cuffie individuali (superati i 20 partecipanti), compensi e benevolenza. 

***Si richiede Iscrizione via mail: siciliasvelata@gmail.com 
Per motivi organizzativi, nessuna partecipazione sarà presa in considerazione se non prenotata. 

 

Importante: 
a. la visita al Palazzo Federico comincerà alle ore 10 in punto a porte chiuse. Il vasto palazzo non consente l'accoglienza di nessun ritardatario, essendo i proprietari impegnati alla visita.

b. la visita del tempio massonico, effettuandosi in uno spazio relativamente esiguo e ritualistico, potrà esigere di scindere la fruizione al pubblico in varie sequenze. I signori visitatori in attesa saranno debitamente preparati per la comprensione del luogo. 

c. si preavvisano i sig.ri partecipanti che nessuna foto sarà consentita durante la visita del Tempio massonico

 
Staff Siciliafan