Sono ben 6 le mete siciliane al top per il Ferragosto del 2023. Holidu, portale di prenotazione di case vacanze, ha realizzato la classifica delle 50 destinazioni degli italiani per la celebre festività di agosto, verificando prezzi, numero medio di persone per ciascuna destinazione analizzata. Ecco i risultati.
Quante volte in questo periodo dell’anno ci sentiamo chiedere “Che fai a Ferragosto?“. Questo periodo dell’anno rappresenta l’occasione, per moltissimi italiani, di staccare dalla routine. Per avere un’idea delle preferenze dei viaggiatori nostrani, Holidu ha stilato la classifica delle top 50 destinazioni degli italiani per Ferragosto 2023.
È Barcellona la meta più gettonata dai vacanzieri italiani per questo ferragosto: la capitale catalana precede San Teodoro in Sardegna e un’altra spagnola, ossia Palma di Maiorca, sul terzo gradino del podio. Al quarto posto c’è Gallipoli a tenere alta la bandiera del Salento, mentre al quinto posto Lloret de Mar, altra imperdibile meta della movida spagnola, che precede quello che forse è il suo equivalente italiano, ossia Rimini. Al settimo posto l’ennesima meta spagnola, ossia Valencia, che precede Olbia, con Napoli e Alghero rispettivamente nona e decima.
C’è equilibrio tra le destinazioni italiane ed estere: sono ben 18 su 50, infatti, le località fuori dai confini nazionali che gli italiani desiderano raggiungere. Ferragosto si conferma un’ottima scusa per passare qualche giorno all’estero. Tornando invece ai confini nostrani, la regione italiana più rappresentata in questa classifica è la Sardegna, con 10 destinazioni di cui ben 3 tra le prime dieci posizioni.
La Sicilia si difende benissimo, con 6 località in classifica: apre San Vito Lo Capo appena in 11ma posizione, seguono il capoluogo Palermo 22ma, Siracusa 25ma e Marina di Ragusa 37ma. Castellammare del Golfo si attesta in 42ma posizione, mentre chiude Cefalù al 49mo posto.
Sono invece 5 le località della Puglia. Due destinazioni ciascuna per Toscana, Veneto, Lazio, Emilia-Romagna e Campania. Una meta ciascuna invece per Lombardia, Calabria e Friuli-Venezia Giulia.
Holidu ha analizzato le ricerche effettuate dai viaggiatori italiani sul sito holidu.it per soggiorni compresi tra l’11 agosto 2023 e il 16 agosto 2023 e ha quindi stilato la classifica delle destinazioni di viaggio più ricercate. Per ciascuna località sono stati poi indicati il numero medio di persone per cui è stato ricercato l’alloggio nonché il prezzo medio di soggiorno a notte.