La Sicilia mantiene saldamente la sua posizione di rilievo tra le mete più ambite per i viaggi, anche nel nuovo anno. Il portale Vamonos Vacanze ha analizzato i trend degli italiani per il 2023 e la nostra Isola ha superato alcuni celebri “paradisi” delle vacanze, come le Seychelles e le Maldive.
Vacanze, le tendenze per il 2023
Il tour operator ha condotto un sondaggio su un campione di 2mila uomini e 2mila donne tra i 18 e i 65 anni, provenienti dalle diverse regioni d’Italia. L’inizio dell’anno rappresenta uno dei momenti ideali per pianificare le vacanze e decidere quali saranno le destinazioni.
Dallo studio emergono alcune conferme, come ad esempio la tendenza dei viaggiatori italiani di rimanere entro i confini nazionali (una scelta che riguarda il 54% dei vacanzieri). Al primo posto delle preferenze, con il 14%, c’è la Puglia, seguita da Sardegna (12%) e Sicilia (9%). La nostra Isola, dunque, conquista un ottimo terzo gradino del podio.
Certo, ci sarà anche chi non rinuncerà alle mete esotiche, ma solo il 7% raggiungerà destinazioni come Bahamas, Madagascar, Maldive, Mauritius, Seychelles e Thailandia. Il 23% prediligerà mete a corto e medio raggio, che anche sui motori di ricerca stanno registrando crescite record (come Sharm el-Sheikh, +160%, o Dubai/Emirati Arabi, +140%). Il 10% delle preferenze va invece alle crociere.
Nella wish-list anche Miami negli Stati Uniti, meta molto gettonata sia dagli uomini che dalle donne. Il Messico, invece, conquista nettamente le preferenze femminili e la Giordania quelle maschili.
Vamonos-Vacanze.it ha anche stilato una top 10 dei Paesi esteri più desiderati del 2023 per un soggiorno breve o per una vacanza più lunga. Il ranking della wish-list che ne risulta – ammettendo risposte multiple – è il seguente: Emirati Arabi (75%), Stati Uniti (73%), Egitto (68%), Messico (65%), Marocco (62%), Spagna (61%), Grecia (58%), Brasile (56%), Thailandia (54%) e Giordania (49%).
“Le mete più desiderate del 2023 sono posti in cui è possibile alternare esperienze da condividere con gli amici a momenti di benessere individuale, con una particolare attenzione al rispetto della sostenibilità ambientale e della biodiversità dei luoghi visitati”, conclude il sito.